Fontana in Piazza V.Emanuele: per Pasqua tornera’ a zampillare

di Redazione

 AVERSA. Inaugurata il 1890 dall’allora sindaco della città Francesco Orabona per ricordare l’arrivo dell’acqua del Serino concessa ad Aversa il 21 dicembre 1887 dal comune di Napoli la fontana di piazza Vittorio Emanuele, …

… realizzata in pietra naturale e marmo, recante lo stemma di Aversa ai quattro angoli, tornerà presto a zampillare. Era a secco da oltre sette mesi per un guasto tecnico. I motori che alimentano il getto della fontana che è a recupero d’acqua, riciclata e ripulita passando attraverso appositi filtri, sono fuori uso e andavano sostituiti, ma per mancanza di fondi nelle casse comunali, non è stato possibile. Questo fino ad ieri. E’ notizia di oggi che presto la fontana tornerà a zampillare, probabilmente prima della ormai prossima Pasqua.

“Abbiamo reperito i tremila euro necessari all’acquisto di un nuovo motore e in tempi brevi verrà effettuata la sostituzione di quello fuori uso”, afferma il sindaco, dando la notizia che i cittadini aspettavano da tempo. Con la riattivazione della fontana ne guadagnerà anche l’immagine della città dal momento che quella piazza è un nodo obbligato per il traffico veicolare interno ad Aversa.

 Un intervento che potrebbe non essere l’unico quanto a riattivazione di fontane pubbliche dal momento che, da mesi, sono fuori servizio, per ragioni tecniche, anche le altre tre fontane cittadine. Stando alle segnalazioni arrivate in redazione quella in piazza Trieste e Trento che funzionerebbe a singhiozzo, mentre quella in piazza della Pace sembra che non abbia mai zampillato e sarebbe fuori uso anche l’ultima, realizzata in piazza Melvin Jones alle cinque vie.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico