Sparanise - Pignataro Maggiore - Francolise - Calvi Risorta

Adozione spazi verde pubblico: funziona la sinergia con i privati

 SPARANISE. Inizia a dare i primi risultati concreti l’adozione di una delibera di consiglio comunale datata 1996, grazie alla quale è possibile affidare ai privati gli spazi della città adibiti a verde pubblico.

L’assessore all’Ambiente ed alla manutenzione dei beni in disponibilità al patrimonio del Comune di Sparanise Armando Giramma ha affidato alla ditta Tekno Garden di Gennaro Polverino la gestione di uno spazio destinato a verde pubblico nell’incrocio di viale medaglia d’oro che immette su via Posta Vecchia, in prossimità del c.d. ponte Carbonaro. La ditta incaricata, che si occupa proprio di giardinaggio e pulizia di verde, ha già preso in carico la manutenzione dell’aiuola e degli alberi precedentemente messi a dimora, trasformando in poco tempo uno spazio anonimo in un ambiente decoroso, pulito e decisamente gradevole.

“Puntiamo ad una gestione consapevole e partecipata dell’ambiente urbano da parte dei cittadini, delle associazioni, dei circoli sociali e culturali ed anche delle ditte private – ha detto l’assessore all’ambiente Armando Giramma – che possa contribuire a recuperare una buona quantità di spazi verdi ed a renderli gradevoli e funzionali. Pertanto, chie ne farà richiesta, dopo attenta valutazione da parte dell’Ente comunale,, potrà avere in gestione uno spazio pubblico da curare, migliorare e sorvegliare. L’operazione già realizzata con la Tekno Garden, cosi come quelle che sono in itinere, è interamente a costo zero perché non prevede aggravio alle finanze comunali e, ovviamente, non prevede alienazione di proprietà. E’ solo un gesto d’amore, – conclude Giramma – che ci auguriamo possa essere contagioso e diffondersi sull’intero territorio comunale”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico