Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Aburiana in Finale al Music Sinuessa Contest

 MONDRAGONE. Approdano alla Finale del Contest “Mu.Si.C. Live Sinuessa” gli “Aburiana”, progetto strumentale emergente della provincia di Caserta, attivo dal 2011.

Una band innovativa che concepisce melodie d’ispirazione minimalista, rifacendosi ad artisti come René Aubry, Yann Tiersen, Cocteau Twins, Penguin Cafe Orchestra, introducendo, allo stesso tempo, nei propri brani, spunti classici della tradizione europea, richiamando Paganini, Clementi, Debussy o anche compositori minori come Jan Johansson.

La band è formata, in ordine, da Marco Parente (Violino, Banjo, Mandolino, Basso Elettrico), Andrea Capuano (Chitarra elettrica, Basso elettrico,Effettistica), Emanuele Riccio (Synth, Piano, Tastiere), Miky Siciliani (Batteria, Loop Effects), Antonio Buonaugurio (Tromba, Sax Alto, Flicorno Soprano) e Domenico Iandico (Didgeridoo,Chitarra acustica). La manifestazione, che sta avendo luogo negli ambienti interni dello stabilimento balneare “Lido Sinuessa”, proseguirà con l’evento finale a Febbraio.

La musica degli Aburiana vive attraverso visioni, immagini sonore che attraversano le passioni di giovani che fanno dell’Antiaccademia una nobile Anarchia musicale, a tratti inconsapevole, la quale vive una forza inedita, compenetrando numerosi luoghi del sapere musicale. Caravaggio e Giordano Bruno, incontri di una verità affermata, negata dalle ipocrisie del Tempo. E in questi conflitti contradditori, rappresentati da questi personaggi, sembra rivelarsi lo spirito autentico degli Aburiana, i quali, mescolano, con matura sagacia, la loro esigenza di “Musica”, facendo leva sulla coerente dissacrazione nei riguardi delle Accademie e Conservatori dell’oggi.

Di sicuro abbiamo qualcosa di nuovo e di positivo, qui nella nostra terra, una spontanea sperimentazione che passa anche attraverso l’utilizzo di una strumentazione non convenzionale. Il ritmo e la melodia sono espedienti effimeri per ascendere a qualcosa che vive l’essenza primitiva della Musica: cruda e pittoresca.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico