Villaggio dei Ragazzi, nasce la squadra di calcio

di Redazione

 MADDALONI. Cerimonia di presentazione della squadra di calcio “Asd Fondazione Villaggio dei Ragazzi Calcio”.

L’appuntamento è per martedì 22 gennaio, alle ore 18, nella Sala Chollet. Alla presentazione interverranno: padre Miguel Cavallè Puig L.C., presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e della Vis Foundation, padre Francisco Elizalde L.C., direttore generale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e presidente dell’Asd Fondazione Vdr Calcio, l’ingegner Claudio Petrone, preside del Liceo Scientifico “Villaggio dei Ragazzi” e vicepresidente dell’Asd Fondazione Vdr Calcio, il dottor Michele De Simone, presidente Coni Caserta, l’avvocato Enzo Pastore Figc Campania, il presidente dell’Us Gladiator, Lazzaro Luce.

L’Asd Fondazione Villaggio dei Ragazzi Calcio – afferma padre Cavallè – si propone di valorizzare il calcio come momento di educazione, di aggregazione ed inclusione sociale, di crescita, di impegno, nonché di lotta al fenomeno della dispersione scolastica e allacultura della illegalità. E’ anche attraverso questo sport così popolare – continua il Padre Legionario di Cristo – che si intende azzerarele diversità sociali e dare ai giovani un altro punto di riferimento oltre quello classico ed istituzionale della famiglia. I giovani coinvolti,sebbene osservati in maniera particolare sotto l’aspetto psico-fisico e tecnico-tattico, conclude l’erede di Don Salvatore d’Angelo – apprenderanno il rispetto delle regole e dei ruoli utile a farli diventare uomini di domani.

Sulla stessa lunghezza d’onda padre Francisco Elizalde, il quale sostiene: “Contro una società improntata al materialismo, all’edonismo e al venire sempre meno dei valori morali, dove la trasgressione per i giovani è sempre più ritenuta indispensabile per essere protagonisti, si propone, attraverso la costituzione di questa associazione sportiva, un chiaro progetto educativo, il cui intentoè quello di realizzare una pratica calcistica intesa come mezzo capace disuscitarenei giovani il senso di responsabilità, di socialità, di rispetto dei valori”.

Non diversa è l’opinone del Preside del Liceo Scientifico e del Liceo Musicale “Villaggio dei Ragazzi”, l’ingegner Claudio Petrone, protagonista di questa iniziativa, secondo cui “il gioco del calcio può divenire un efficace strumento di prevenzione contro i mali che affliggonoi giovani oggi. Attraverso questo nobile sport, che parla il linguaggio dei giovani, è possibileridare a loro interessi ed appartenenze, obiettivi perduti e motivazioni concrete al vivere quotidiano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico