Villaggio dei Ragazzi, convegno su Giacinto de’ Sivo

di Redazione

Giacinto de’ SivoMADDALONI. Alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi il 9 gennaio si terrà, nella sala Conferenze del Palazzo degli Studi “Villaggio dei Ragazzi”, un convegno, organizzato dal Liceo Scientifico “Villaggio dei Ragazzi”, …

… dedicato alla figura di Giacinto de’ Sivo, cittadino maddalonese e noto scrittore, storicoitaliano e alto funzionario dell’amministrazione del Regno delle Due Sicilie. Al convegno saranno presenti alcuni ospiti di grande livello: lo storico maddalonese, professor Pietro Vuolo, autore del libro: Giacinto de’ Sivo e la “sua” Maddaloni, il dottor Giorgio Massara, autore del libro: De’ Sivo e la “Conquista” del Sud, il professor Alfredo Omaggio, docentedi storia e filosofia del liceo classico “Giordano Bruno” di Maddaloni.

Un convegno, dunque, di grande prestigio che rappresenta l’ennesima iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, gestita da quasi 12 anni dalla Congregazione dei Padre Legionari di Cristo. A fare gli onori di casa sarà il Presidente della Fondazione padre Miguel Cavallé Puig L.C., il direttore generale, padre Francisco Elizalde L.C ed il preside del Liceo Scientifico, l’ingegner Claudio Petrone. In merito, padre Miguel afferma: “E’ per me motivo di orgoglio che in una delle 13 scuole del Villaggio dei Ragazzi si tenga un convegno su un cittadino maddalonese che tanto lustroha dato alla città calatina. La Fondazione, ricorda l’erede di don Salvatore d’Angelo, ha voluto promuovere e sostenere questa iniziativa culturale in quanto degna di una città che ha sempre guardato alla cultura come a un elemento centrale della propria iniziativa di governo di una comunità attiva e sensibile.Mi piace ricordare, aggiunge il Padre Legionario di Cristo, alcuni aspetti salienti della sua vita senza entrare in diatribe di ordine ideologiche fine a se stesse. Prima di tutto, la sua formazione a Napoli presso la scuola del marchese Basilio Puoti, insigne maestro di lingua e di elocuzione italiana, poi la sua nomina a consigliere d’Intendenza della provincia di Terra di Lavoro, ancora la nomina a capitano di una delle quattro compagnie della Guardia Nazionale di Maddaloni e, dulcis in fundo, la sua vita spesa per comprendere le ragioni dell’immane tragedia che sconvolge l’Europa in quel periodo”.

“Trovo indispensabile conoscere le radici della nostra storia, addirittura doveroso se questa passano per un illustre cittadino di Maddaloni quale è il de’ Sivo – afferma l’ingegner Claudio Petrone, preside del Liceo Scientifico “Villaggio dei Ragazzi”.

Da maddalonese mi piacerebbe attivare un ciclo di seminari che possano far ricordare, attraverso il dibattito e il confronto, i tanti concittadini che hanno dato lustro alla nostra terra. Questo convegno farà sicuramente da apripista a numerose iniziative in tal senso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico