Salerno, De Luca il sindaco più amato d’Italia

di Redazione

Vincenzo De LucaSALERNO. E’ Vincenzo De Luca, a capo di una coalizione di centrosinistra alla guida di Salerno, il sindaco ‘più amato’ d’Italia, con il 72% dei consensi.

E’ quanto stabilisce il sondaggio annuale Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore. Sul podio, tutto meridionale, c’è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando (secondo con il 71% dei consensi) e al terzo il sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Alquarto posto il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi.

Dal primo al diciassettesimo posto, invece, slitta il sindaco “arancione” di Napoli Luigi de Magistris, che lo scorso anno ottenne il 70% dei consensi, mentre oggi scende al 59%. Si attesta al decimo posto l’altro sindaco arancione, Giuliano Pisapia, di Milano (60%). Non bene Piero Fassino, sindaco di Torino, che si aggiudica il 22esimo posto.

È invece Enrico Rossi il presidente di Regione con il maggiore consenso popolare, che scalza il presidente del Veneto, il leghista Luca Zaia, precedendolo di un punto ( 59% contro il 58%). Alterzo postoil governatore dell’Emilia Romagna, Vasco Errani,seguito da Gian Mario Spacca (Marche) e Claudio Burlando (Liguria).Il governatore campano Stefano Caldoro si colloca all’ottavo posto. Sotto al 50% dei consensi Giuseppe Scopelliti (Calabria), scivolato al decimo posto con il 48%, seguito dal presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo (48%) e dal governatore del Piemonte, Roberto Cota (48%).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico