Gricignano

New Volley nella storia: arrivano le FinalFour di Coppa Italia

 GRICIGNANO. Il New Volley Gricignano entra nella storia della pallavolo casertana. Mai una compagine di Terra di Lavoro femminile aveva raggiunto una finale nazionale, e questo tabù è stato infranto ieri al PalaPergola di Potenza dal club presieduto da Tina Musto e Francescantonio Russo.

Elena Drozina e compagne avevano da difendere il 3 a 1 conquistato in casa di fronte alla fortissima Ecosunpower Potenza, unica formazione, lo scorso ottobre, a sconfiggere a casa propria le gricignanesi in campionato. Il New Volley vince anche al ritorno e strappa il pass per la FinalFour nazionale di Coppa Italia di categoria. Potenza e Gricignano sono scese in campo con umori opposti a contendersi la ricca posta in palio: le padrone di casa arrabbiate e vogliose di reagire davanti al proprio pubblico dopo la prima sconfitta casalinga patita contro Gela, le ospiti decise e determinate a legittimare lo status di capolista, conquistato da qualche giornata.

Il primo set sorride alle campane, che lo conducono agevolmente in porto. A quel punto per il Potenza la strada si fa decisamente in salita: l’unica possibilità per ribaltare la situazione è vincere 4 set di fila (3 più quello di spareggio). Il New Volley non lascia spazio a tale ambizione e colpo dopo colpo, punto dopo punto, prima conquista il set-qualificazione e poi, al tie-break, suggella il momento magico con un trionfo esterno che rappresenta la ciliegina su una torta già di per sé spettacolare.

Al termine di un gennaio strepitoso (3 successi in campionato e il doppio successo in Coppa) la formazione allenata da Luciano Della Volpe si ritrova prima nel suo girone a 5 punti dalle seconde, campione d’inverno e con la possibilità di disputare dal 26 al 30 marzo due partite che potrebbero portare Elena Drozina ad alzare un trofeo, la Coppa Italia, che a quel punto rimarrebbe indelebilmente scolpito nella storia della pallavolo femminile campana.

Tra le possibili avversarie, i cui nomi si conosceranno nei prossimi giorni, tutte grandi piazze: Monza, Udine, Scandicci e quella Rovigo che conta tra le proprie fila Simona Rinieri, schiacciatrice con 390 presenze in nazionale (terza nella classifica all-time). Quello di fine marzo sarà un weekend lungo di grande sport, una festa i cui invitati rappresenteranno l’elite della pallavolo femminile nazionale e il New Volley è uno degli invitati di prestigio.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico