New Volley nella storia: arrivano le FinalFour di Coppa Italia

di Redazione

 GRICIGNANO. Il New Volley Gricignano entra nella storia della pallavolo casertana. Mai una compagine di Terra di Lavoro femminile aveva raggiunto una finale nazionale, e questo tabù è stato infranto ieri al PalaPergola di Potenza dal club presieduto da Tina Musto e Francescantonio Russo.

Elena Drozina e compagne avevano da difendere il 3 a 1 conquistato in casa di fronte alla fortissima Ecosunpower Potenza, unica formazione, lo scorso ottobre, a sconfiggere a casa propria le gricignanesi in campionato. Il New Volley vince anche al ritorno e strappa il pass per la FinalFour nazionale di Coppa Italia di categoria. Potenza e Gricignano sono scese in campo con umori opposti a contendersi la ricca posta in palio: le padrone di casa arrabbiate e vogliose di reagire davanti al proprio pubblico dopo la prima sconfitta casalinga patita contro Gela, le ospiti decise e determinate a legittimare lo status di capolista, conquistato da qualche giornata.

Il primo set sorride alle campane, che lo conducono agevolmente in porto. A quel punto per il Potenza la strada si fa decisamente in salita: l’unica possibilità per ribaltare la situazione è vincere 4 set di fila (3 più quello di spareggio). Il New Volley non lascia spazio a tale ambizione e colpo dopo colpo, punto dopo punto, prima conquista il set-qualificazione e poi, al tie-break, suggella il momento magico con un trionfo esterno che rappresenta la ciliegina su una torta già di per sé spettacolare.

Al termine di un gennaio strepitoso (3 successi in campionato e il doppio successo in Coppa) la formazione allenata da Luciano Della Volpe si ritrova prima nel suo girone a 5 punti dalle seconde, campione d’inverno e con la possibilità di disputare dal 26 al 30 marzo due partite che potrebbero portare Elena Drozina ad alzare un trofeo, la Coppa Italia, che a quel punto rimarrebbe indelebilmente scolpito nella storia della pallavolo femminile campana.

Tra le possibili avversarie, i cui nomi si conosceranno nei prossimi giorni, tutte grandi piazze: Monza, Udine, Scandicci e quella Rovigo che conta tra le proprie fila Simona Rinieri, schiacciatrice con 390 presenze in nazionale (terza nella classifica all-time). Quello di fine marzo sarà un weekend lungo di grande sport, una festa i cui invitati rappresenteranno l’elite della pallavolo femminile nazionale e il New Volley è uno degli invitati di prestigio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico