FinalFour di Coppa, le avversarie di Gricignano

di Redazione

 GRICIGNANO. Dal 26 al 30 marzo il New Volley disputerà la FinalFour nazionale di Coppa Italia. Per Elena Drozina e compagne vi sarà l’occasione di sollevare un trofeo e confrontarsi con giocatrici di assoluto valore nel panorama italiano.

La formula prevede semifinali e finali secche, in sede ancora da definire. Due le teste di serie che saranno accoppiate alle due non teste di serie, col seeding stabilito sulla base dei punti conquistati in classifica nel girone d’andata dei rispettivi gironi. Testa di serie accanto al New Volley Gricignano capolista sarà la Saugella Team Monza, squadra dal ruolino di marcia spaventoso.

Tredici vittorie su tredici nel girone d’andata, un percorso netto compiuto con soli 3 set perduti e dieci vittorie per 3-0. La corazzata brianzola è affidata all’esperienza di coach Enrico Mazzola, tecnico con numerosi trascorsi in serie A.

Tra le punte di diamante delle lombarde Marta Agostinetto e Marika Bonetti, per tre anni in serie A a Busnago e la palleggiatrice Caterina Sintoni, l’anno scorso a Villa Cortese in A1. La rivale in semifinale del team di Luciano Della Volpe sarà una delle due squadre venete qualificate: Vicenza o Rovigo. Le vicentine sono al secondo anno consecutivo nelle FinalFour.

Tra le atlete che figurano nel rosterGiulia Pascucci, l’anno scorso a Mercato San Severino in A2 e due anni fa alla Scavolini Pesaro in A1, la centrale Diletta Sestini, giovane ma già con tanti trascorsi in serie A e la palleggiatrice esperta Simona Ghisellini, per tre anni regista del Conegliano in A1.

A Rovigo, invece, spiccano due nomi in assoluto: Simona Rinieri, una delle giocatrici italiane più forti di sempre, campionessa mondiale nel 2002 con la maglia azzurra e terza nella classifica all-time delle presenze in nazionale maggiore. La schiacciatrice ha al suo attivo 15 campionati di A e un palmares fatto di medaglie europee e mondiali, Coppe Campioni e Coppe Cev.

Accanto a lei Francesca Mari, palleggiatrice romana già scudettata nel 2010 a Pesaro. Le FinalFour saranno una parata di stelle di livello nazionale alla quale Gricignano avrà la possibilità di partecipare da protagonista, un “Davide contro Golia” che caricherà il giovane New Volley e avrà effetti benefici su tutto il movimento che il club promuove sul territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico