Treno deraglia in Egitto: 19 morti e oltre 100 feriti

di Redazione

 IL CAIRO. Almeno 19 persone sono morte e altre 107 sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno che trasportava reclute dell’esercito avvenuto nel sud-est del Cairo, in Egitto.

Lo riferisce il ministero della Sanità. Il convoglio era diretto verso la capitale quando due vagoni hanno deragliato nei pressi di Badrasheen, sobborgo di Giza.

Le cause dell’incidente, avvenuto poco dopo la mezzanotte locale, sono ancora ignote. Numerose ambulanze si sono recate sul posto dove i soccorritori sono impegnati ad aiutare i sopravvissuti e ad estrarre i cadaveri dai rottami.

Il primo ministro Hicham Qandil, che si è recato sul luogo del disastro, è stato aggredito verbalmente da alcuni abitanti che gli hanno gridato “c’è sangue sulle sue mani” mentre gli agenti cercavano di fermarli. I feriti sono stati trasportati negli ospedali locali, ha riferito il ministero della Sanità.

Lo scorso novembre, 50 bambini sono morti dopo che lo scuolabus sul quale viaggiavano era stato investito da un treno ad un passaggio a livello nella provincia di Assiut (centro). Il casellante responsabile della chiusura della barra che blocca il transito dei veicoli sulla strada si era addormentato.

La procura egiziana ha aperto un’inchiesta sull’incidente ferroviario che questa notte ha provocato la morte di 19 reclute della sicurezza dell’esercito mentre viaggiano da sud verso il Cairo. Il portavoce del procuratore generale, Hassan Yassin, ha affermato che si sta formando un comitato tecnico per verificare se l’incidente sia stato provocato da un guasto tecnico. Lo stato delle ferrovie egiziane è “deplorabile”’, ha sottolineato.

Anche il ministro dei Trasporti, Hatem Mohamed Abdellatif, in carica da una decina di giorni dopo le dimissioni a novembre del suo predecessore in seguito all’incidente ferroviario nel quale persero la vita 50 bambini Ad Assiut, ha affermato al quotidiano online al Ahram che lo stato del sistema ferroviario egiziano è “in disfacimento”.

Secondo il sito online di al Ahram in inglese il treno coinvolto nell’incidente di oggi trasportava oltre 1.300 reclute. Un vagone, con duecento giovani soldati a bordo, è deragliato andandosi a schiantare contro un treno merci fermo sui binari. Secondo il sito web ci sono ancora molte persone intrappolate fra le lamiere e le condizioni di molti feriti sono gravi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico