Gioia Sannitica, azienda agricola trasformata in lager per animali

di Redazione

 PIEDIMONTE. Nel corso di un blitz condotto dalla stazione dei carabinieri di Piedimonte Matese, in un’azienda agricola di Gioia Sannitica è stata accertata la presenza di circa settanta animali, …

 … tra bovini, ovini, equini e anche alcuni cani di diverse razze, costretti a vivere alle intemperie, tra i propri escrementi ed in assenza di cibo e acqua. I poveri animali erano in parte legati con cortissime catene ed in parte lasciati circolare allo stato brado senza alcuna guida, causando anche gravi danni alle culture di terreni privati e aree pubbliche delle zone circostanti.

Ma la scoperta più raccapricciante è stata il rinvenimento di alcune carcasse di animali in avanzato stato di decomposizione, alcuni morti per denutrizione altri per le temperature rigide di questi giorni. Un vero e proprio “lager” di animali, che i carabinieri hanno proceduto a porre sotto sequestro per motivi igienico sanitari, mentre il proprietario, un 45enne del luogo, è stato denunciato alla competente autorità giudiziaria, per i reati di omessa custodia, malgoverno e maltrattamento di animali, nonché introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui o sul suolo pubblico.

Sul posto i carabinieri hanno anche richiesto l’intervento dell’ unità operativa veterinaria dell Azienda sanitaria locale, che provvederà alle ulteriori incombenze di competenza e a verificare tra l’ altro l’ eventuale diffusione di malattie infettive degli animali. Le indagini comunque non sono concluse, in quanto dai primi accertamenti i militari hanno anche accertato che il proprietario, per la sua azienda aveva fatto richiesta e avuto accesso ai fondi europei previsti dalle normative vigenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico