104 amministratori del Pd: “Nicola Caputo va candidato al Parlamento”

di Redazione

 CASERTA. Il presunto reato contestato a Nicola Caputo e per il quale lo stesso ha già fornito chiarimenti ai Pm e all’organismo di garanzia del Partito non rientra nei casi previsti dal Codice Etico come ostativo della candidatura al Parlamento.

E’ assolutamente vitale in questa fase andare a fondo ed essere rigorosi ma senza cedere ad eccessi al limite del giustizialismo. In ogni caso, in nessun modo si può non tenere conto di quel patto di lealtà interna che è il codice etico del Partito Democratico.

La candidatura al Parlamento di Nicola Caputo (già Consigliere regionale e Presidente della Commissione Regionale Trasparenza) nasce dalla volontà di continuare a percorrere all’interno delle istituzioni un cammino di legalità, trasparenza e di impegno per Terra di Lavoro.

Tale cammino non può essere ostacolato da elementi spuri ed estranei – il riferimento ė alla circostanza relativa alle presunte irregolarità nei rimborsi per l’attivitá di comunicazione istituzionale, peraltro già chiarite nelle competenti sedi – in quanto il percorso da Nicola Caputo intrapreso, ormai da una intera vita, non gli appartiene se non come strumento doveroso e servente le esigenze di una collettività e di un territorio nei confronti del quale si pregia di rappresentare un riferimento reale e costante, come gli importanti risultati elettorali , sempre ottenuti, testimoniano.

Sarebbe inoltre ben strano vanificare il brillantissimo risultato registrato alle primarie che ha visto una mobilitazione entusiastica di migliaia di militanti e amministratori del Pd evidenziando una disparitá di trattamento, in dispregio al codice etico del partito, rispetto ad altri candidati condannati o rinviati a giudizio.

Se di opportunitá politica si deve parlare, l’opportunitá da cogliere é solo quella di non buttare all’aria anni di lavoro su un territorio difficile come quello della provincia di Caserta Candidare Nicola Caputo é l’unica possibilitá per arginare lo strapotere del centrodestra e, perché no, invertire quella tendenza che vede da troppo tempo il centrosinistra soccombente.

Tutela del patrimonio storico-culturale, salvaguardia e sviluppo delle risorse agricole, rilancio dei comparti industriali locali, miglioramento del sistema sanitario territoriale ed impegno quotidiano per la legalità non possono rappresentare auspici e promesse per il futuro ma un lavoro immediato ed irrinunciabile per il presente.

Il nostro impegno per il Partito Democratico e per l’Italia parte da queste considerazioni e dalla volontà di lavorare tutti per conquistare il governo del Paese e perché la provincia di Caserta sia tra le priorità dell’agenda del futuro governo.

A questo punto il Segretario Bersani deve garantire che le misure prese dal Partito in questa fase delicatissima non infrangano i principi contenuti nel Codice Etico che ci siamo dati, impedendo ad un uomo come Nicola Caputo di accedere ad una candidatura che si è guadagnato sul campo, senza essere certi che accuse o sospetti abbiano un loro fondamento.

Questo documento è stato firmato da 104, tra sindaci, assessori, consiglieri comunali, coordinatori e dirigenti del Partito Democratico e amministratori di enti.
Alcuni dei firmatari:
LUDOVICO FEOLE Segretario Provinciale Partito Democratico di Caserta

ARCANGELO CORRERA Presidente Provinciale Partito Democratico di Caserta

ROSIDA BAIA Coordinamento Donne PD Provincia di Caserta

DIONIGI MAGLIULO Sindaco del Comune di Villa di Briano

VINCENZO CAPPELLO Sindaco del Comune di Piedimonte Matese

CARMINE AURILIO Sindaco del Comune di Formicola

ANTONIO PAPA Sindaco del Comune di Santa Maria La Fossa

ROCCO LANDI Sindaco del Comune di Valle Agricola

MARIO LANZONE Sindaco del Comune di Ailano

ERMANNO MAIELLO Sindaco del Comune di Raviscanina

PIERO CAPPELLO Presidente Consorzio ASI Caserta

PASQUALE DI BIASIO Presidente Consorzio Idrico Provincia di Caserta

NICOLA CINQUE Commissario IACP di Caserta

FABRIZIO PEPE Presidente Comunità Montana del Matese

MARISA DI SORBO Componente Direzione Provinciale PD Caserta

PASQUALE FIORENZANO Presidente provinciale Giovani Democratici
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico