La Pro Loco aderisce alla Giornata Nazionale del Dialetto

di Redazione

 CARINARO. Nell’epoca della globalizzazione, in cui internet regna sovrano, dove le comunicazioni avvengono attraverso congegni elettronici, …

… che da una parte sono il frutto di un progresso inevitabile ma dall’altra ci tolgono il piacere di comunicare guardandoci negli occhi, parlare del dialetto può sembrare anacronistico. Non è cosi: chi parla un dialetto si auto-identifica col territorio, rafforzando il legame culturale con la tradizione e rappresenta una diversità di radici e di culture che non deve andare perduta. Il dialetto rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità.

Il 17 gennaio si svolgerà in tutta Italia la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. “Salva il tuo dialetto”, prima che scompaia, è l’appello pressante che l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio e Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino ” hanno lanciato e continueranno a farlo anche nei prossimi mesi ed anni alla popolazione italiana.

La Pro Loco “Sant’Eufemia” aderisce all’iniziativa. Inviate tramite email (prolococarinaro@libero.it) proverbi, modi di dire, canti, filastrocche e testi poetici rigorosamente nel nostro dialetto; li raccoglieremo e pubblicheremo una pagina con quanto raccolto col contributo di tutti. Per info: visitare il sito: www.prolococarinaro.jimdo.com) oppure scrivere all’indirizzo email (prolococarinaro@libero.it), oppure telefonare al 347.122.68.00.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico