Regata a rischio naufragio: in nove salvati dalla polizia

di Redazione

 NAPOLI. Nove persone erano partite alle 9.30 di domenica dal molo del Circolo Savoia di Napoli, per partecipare a una regata, a bordo di un’imbarcazione a vela.

Mahanno avuto un’avaria al motore e sono andate alla deriva nelle acque del golfo. Alle 12.45 è partito il segnale di Sos, e la squadra nautica dell’Ufficio prevenzione generale della Questura partenopea è partita per le operazioni di soccorso. Le condizioni meteorologiche erano particolarmente avverse, con un temporale in atto, vento da sud-ovest forza 6 in rinforzo a 7, e mare molto mosso.

La barca a vela aveva il motore in avaria e lo spinnaker strappato in vari punti e incastrato sull’albero prodiero, quindi del tutto ingovernabile. Inoltre, era a circa 100 metri dal molo San Vincenzo, con il vento che velocemente la spingeva verso la scogliera adiacente il molo.

Dopo vari tentativi, i poliziotti sono riusciti a lanciare una cima all’imbarcazione in difficoltà evitando, appena in tempo, che finisse sugli scogli, rimorchiandola poi nelle sicure acque del porto. Qui, dopo vari tentativi, l’equipaggio è riuscito a liberare la vela incagliata sull’albero, operazione necessaria per poter raggiungere in sicurezza la banchina.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico