Financial Times: “A Napoli il livello di rabbia e disperazione e’ palpabile”

di Redazione

 NAPOLI. Italia al centro dell’attenzione dei giornali finanziari internazionali. Il britannico Financial Times dedica un servizio alla Campania in chiave elettorale, dal titolo: “Un sud deluso potrebbe essere l’ago della bilancia nelle prossime elezioni”.

Mentre l’americano Wall Street Journal si concentra sulla campagna antievasione lanciata dal governo Monti. “L’Italia a caccia di transazioni estere per recuperare il mancato gettito fiscale”, recita il titolo. Il quotidiano londinese scrive che “nella terza città d’Italia il livello di rabbia e disperazione è palpabile” e che quindi “Napoli riveste un ruolo chiave nelle prossime elezioni”.

Già in passato, sottolinea l’Ft, Napoli ha prodotto delle “sorprese”. Il giornale della City correda l’articolo con la classica foto di un vicolo dei Quartieri spagnoli e con una didascalia che recita: “Una città disperata: Napoli è un premio elettorale di gran valore in una regione dove la disoccupazione giovanile è intorno al 50%”.

Il giornale a stelle e strisce spiega che l’Italia ha la più grande evasione fiscale nel primo mondo e che ha quindi lanciato una campagna senza precedenti per stanare gli investimenti offshore. In un lungo servizio il Wsj racconta delle inchieste della Guardia di Finanza su Dolce e Gabbana, Luxottica, Google e della vendita di Valentino da parte della famiglia Marzotto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico