Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Assistenza domiciliare, Caiazzo capofila in due progetti

 CAIAZZO. E’ comune capofila per il progetto di assistenza domiciliare “Domus” avviato da maggio del 2012 in partenariato con Alvignano e Castel Campagnano, e i comuni beneventani di Limatola e Sant’Agata de’ Goti …

… (45 i destinatari, soggetti adulti dipendenti pubblici e pensionati Inps, gestione ex Inpdap, nonché per i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado in condizione di non autosufficienza). Conserverà il ruolo di ente in testa anche in un altro importante progetto, un’idea a sostegno di anziani e pensionati molto simile alla precedente ma che vedrà Caiazzo al primo posto, non su 5 ma su 16 comuni del ‘vecchio’ Ambito C6.

“Un aiuto concreto – spiega il sindaco e assessore provinciale Stefano Giaquinto – nella cura delle persone anziane. Progetti come questi dimostrano l’importanza di organizzare politiche che siano in grado di favorire l’assistenza nella rete territoriale dei servizi alla persona”.

Il progetto è gestito dall’Inps nell’ambito di iniziative sociali in favore dei propri assistiti non autosufficienti. L’Ente seleziona e finanzia progetti sperimentali ed innovativi di assistenza domiciliare che possano divenire “best practice” nell’ambito dell’Home Care nazionale ed internazionale.

“Il progetto Domus è stato prorogato, l’altro è stato già approvato – conclude soddisfatto il primo cittadino – partirà dal prossimo 1° giugno e interesserà 90 utenti e Caiazzo, ancora una volta, sarà coordinatore tra tutti i comuni aderenti”.

Un’ulteriore dimostrazione di quanto il paese guidato da Giaquinto abbia nel tempo acquisito una posizione centrale e strategica per tutto il territorio dell’Alto Casertano, e di quanto l’Alto Casertano sia foriero di iniziative, territorio che da novembre, dopo tanta attesa, ha un rappresentante in seno al consiglio provinciale di Caserta, Stefano Giaquinto appunto, nominato di recente assessore all’Agricoltura.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico