Open Day al Liceo Artistico “Giordano”

di Redazione

 AVERSA. Sabato 2 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, il Liceo Artistico Statale “Luca Giordano” di Aversa, aprirà le porte della sede di piazza Magenta per consentire ai giovani studenti, che si accingono a scegliere come proseguire gli studi, di visitare la scuola.

Alle ore 16 il dirigente scolastico Patrizia Tirozzi ed i docenti illustreranno il Piano dell’Offerta Formativa e la video-presentazione dei numerosi progetti didattici che la scuola attiva e promuove sia all’interno che all’esterno. Seguirà la visita dei locali e dei laboratori specializzati di Pittura, Scultura, Architettura, Ceramica, Incisione nonché ai laboratori informatici di Lingua Inglese, Chimica e progettazione architettonica.I laboratori, vera fucina, ormai da 43 anni formano talenti e artisti pronti ad inserirsi nel panorama culturale e lavorativo italiano ed internazionale. Nel panorama scolastico casertano il Liceo Artistico si è sempre distinto, oltre che per le diverse arti, anche per iniziative tese al recupero del territorio ed alla valorizzazione storica e culturale dello stesso.

Tutte le iniziative hanno sempre riscosso enorme interesse da parte dell’utenza e dell’intera cittadinanza, come testimoniano le numerose convenzioni, iniziative e attività svolte all’interno della scuola o in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Basta ricordare la continua collaborazione al “Premio Bianca d’Aponte – Sono un ‘isola” che vede gli studenti da oltre tre anni realizzatori della scenografia, o ancora incontri, aperti alla partecipazione della cittadinanza, con personaggi dell’arte e della cultura come Riccardo Dalisi, Lucien Kroll, Alfredo Rapetti Mogol, ElmarZorn, Luigi Merola, Raffaele Cantone, Lucia Valenzi.

Nell’occasione dell’open-day si svolgerà la premiazione della seconda edizione del premio “Libera la tua creatività” concorso di disegno che il Liceo ha bandito per gli studenti delle classi terminali delle scuole secondarie di primo grado dei comuni limitrofi. Il concorso, giunto al secondo anno di vita, da quest’anno sarà dedicato alla studentessa diciassettenne della Terza A, Marianna Pagliuca, che ha perso la vita, il 3 agosto 2012, in un tragico incidente stradale.

Alla precedente edizione parteciparono oltre 150 studenti e quest’anno si prevede un ulteriore incremento dei concorrenti e delle scuole aderenti. Tutti i disegni saranno esposti e tutti i partecipanti riceveranno attestati e gadget di partecipazione mentre i primi tre classificati riceveranno i premi messi a disposizione dalla scuola.

La Commissione, formata dalla dirigente dott.ssa Patrizia Tirozzi e dai docenti Michele Cicala, Pasquale Latino, Annamaria Leporati e Umberto Panarella giudicherà e premierà i concorrenti più creativi e che meglio hanno interagito con il campo grafico pre-disegnato di base al concorso. Contemporaneamente al concorso per gli studenti in entrata, è stato indetto il concorso “Libera la tua creatività – studenti interni” in cui tutti gli allievi esporranno le loro opere (fotografia, pittura, scultura ecc.) realizzate al di fuori delle ore curriculari.

Gli studenti, con intermezzi musicali, ed altre esperienze creative allieteranno la serata, il tutto nel rispetto della missione formativa della scuola, unica realtà a valenza artistica dell’hinterland aversano, e cercheranno, nell’occasione dell’open-day, di trasmettere agli ospiti quel forte senso di identità che li distingue dagli studenti di altre scuole presenti sul territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico