Non solo roghi tossici, i sindaci dell’agro uniscono le forze

di Redazione

 AVERSA. “Non solo roghi tossici ed emergenze ambientali, ma tanti altri argomenti devono essere affrontati unendo le nostre forze”.

Questo l’invito del sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che lunedì scorso, nel corso della conferenza dei sindaci dell’agro aversano, ha rivolto alle fasce tricolori dei comuni dell’intero agro. “Ogni tipo di problematica può essere affrontata su scala più ampia attraverso il coinvolgimento di tutti i Comuni che vivono delle difficoltà”, ha sottolineato il primo cittadino. Ed ecco subito la prima problematica, oltre quella dei roghi tossici, che i sindaci hanno intenzione di affrontare insieme.

“È di notevole importanza intervenire anche nella materia sanitaria, chiedendo un tavolo istituzionale con la Regione, in quanto non può essere precluso ai rappresentanti delle amministrazioni Locali di parlare di salute”, ha detto il sindaco di Aversa. Poi ha sottolineato: “Bisognerà esigere un tavolo istituzionale ed un confronto con specialisti delle materie epidemiologiche, oncologiche e delle malattie congenite. Tali temi sono stati affrontati già nel corso dell’ incontro avuto con l’assessore regionale all’Ambiente ed in occasione della visita del ministro Balduzzi in questa città. Al tavolo istituzionale i sindaci dovranno svolgere un ruolo di protagonisti attenti ed attivi per essere in grado di fornire risposte alla collettività”.

In tale contesto, Sagliocco ha evidenziato come, “a circa nove mesi dall’ultima consultazione elettorale, il Sindaco del Comune di Caserta ancora non provvede a convocare i sindaci della Provincia di Caserta per la ricostituzione del Comitato di Rappresentanza dell’Asl Caserta. Tale inadempienza non può essere più tollerata in quanto attraverso gli organismi previsti dalla Legge, le Amministrazioni Locali potranno esercitare in maniera compiuta le proprie prerogative”.

Su mandato dei sindaci presenti all’incontro, quindi, Sagliocco provvederà a sollecitare il primo cittadino di Caserta alla convocazione dei sindaci dell’intera provincia di Caserta per la ricostituzione del Comitato di Rappresentanza dell’azienda sanitaria locale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico