Movida, Sagliocco incontra sigle sindacali

di Redazione

 AVERSA. Giovedì 31 gennaio, il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, con l’assessore al commercio ed attività produttive Raffaele De Gaetano incontreranno le associazioni di categoria maggiormente rappresentative presenti in Città, …

… l’azienda di promozione turistica nonché le associazioni dei consumatori e degli utenti maggiormente rappresentative a livello nazionale per disciplinare l’orario di apertura dei pubblici esercizi così come prevede l’articolo 8 della legge 287/1991. La legge concede come prerogativa del sindaco della città di ascoltare le rappresentative operanti sul territorio per regolare gli orari di apertura al pubblico dei locali.

“Con questo incontro – ha detto Sagliocco – abbiamo intenzione di ascoltare le rappresentative sindacali e delle associazioni che operano sul territorio per regolare gli orari della movida aversana”. L’incontro che si terrà giovedì prossimo segue a quello tenutosi l’altro ieri l’incontro tra gli imprenditori della movida del centro storico, coordinati dal Centro commerciale naturale Il Basilisco, e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sagliocco.

“Abbiamo intensione di disciplinare gli orari di chiusura dei locali notturni, di estendere la Ztl fino alle 2 di notte, solo dopo aver attivato tutte le procedure necessarie con i vigili urbani. Questi provvedimenti elimineranno la formazione di code di auto che rendono difficile l’accesso alle abitazioni oltre a generare rumori che disturbano la quiete notturna”.

Ma c’è dell’altro: “Abbiamo preso in considerazione – spiega ancora il primo cittadino di Aversa – la possibilità di estendere il parcheggio a pagamento sulle strisce blu, in parcheggi specifici, fino alle 24 con una tariffa forfaitaria. In questo modo faremo in modo che tutte auto dirette nella zona della movida possano convogliare nei parcheggi di piazza Cirillo, piazza Marconi e del Parco Pozzi”.

L’attenzione dell’Amministrazione comunale in tema di movida non si concentra solo al centro storico. Da questo fine settimana, infatti, sarà in vigore un’ordinanza in tema di viabilità per la zona sud di Aversa. Dal prossimo fine settimana, infatti, è istituito il senso unico di circolazione in Via Salvo d’Acquisto, con direzione di marcia da nord a sud, tratto compreso tra Via Olimpico e Piazza Paul Harris, con articolazione oraria 22,00-24,00 dei giorni di venerdì, sabato e domenica.

“Abbiamo ritenuto opportuno – ha spiegato Sagliocco – procedere all’avvio sperimentale della nuova regolamentazione con particolare riferimento ai fine settimana, in cui in relazione all’incremento del flusso veicolare si sperimentano maggiori disagi per la circolazione veicolare connessi all’intersezione di Viale Olimpico con Via D’Acquisto. Anche questo provvedimento va nell’ottica di ristabilire la viabilità e vivibilità nelle zone della movida”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico