La Città di San Nicola la Strada celebra il suo “onomastico”

di Redazione

 SAN NICOLA LS. La Città di San Nicola la Strada celebra i 150 anni della sua denominazione stabilita con il Regio Decreto del 25 agosto1862, firmato dal Re Vittorio Emanuele II.

L’Amministrazione Comunale con il sindaco Pasquale Delli Paoli e l’assessore alla cultura Bartolomeo Clemente, con la collaborazione della Pro Loco, le Scuole del territorio e le Associazioni locali, ha organizzato “150 ore di eventi sportivi e culturali” per celebrare il ricordo della votazione del consiglio comunale del 6 agosto 1862, che decise il cambio di denominazione della Città da “San Nicola” a San Nicola la Strada”, in riferimento alla via Appia che attraversa l’abitato. Si inizia mercoledì 12 dicembre. Alle 9,30 in piazza della Pace sarà piantato un albero di ulivo.

Alle 10,30 è convocato il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria pubblica ed aperta, con la partecipazione del dottor Franco Nigro, studioso di storia locale, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dei Dirigenti Scolastici, degli Insegnanti e degli Alunni e dei Cittadini. Nell’occasione sarà consegnato ai Consiglieri Comunali un ricordo della celebrazione.

Nel pomeriggio dalle 15,30 tornei sportivi sui campi di calcio “Domenico Amato” e “Andrea Clemente” rispettivamente a cura della Polisportiva Sannicolese e della Virtus San Nicola. Alle 16 al Palailario in via Quasimodo torneo di basket con le società San Nicola Cedri, Koinè e Pallacanestro San Nicola 2010.

Alle 18 sul campo di via Fermi esibizione degli allievi dello Skating Club, alle 19 partirà la Maratonina per le strade cittadine, organizzata dall’Atletica San Nicola. Giovedì 13 dicembre, dalle 17 nel salone borbonico gli alunni delle scuole sannicolesi: Comprensivo “Mazzini”, comprensivo “De Filippo”, scuola paritaria “Jean Piaget” e sezione staccata del liceo “Diaz” daranno vita a: “Una storia lunga 150 anni raccontata dagli alunni delle scuole sannicolesi”.

A seguire dalle 19 degustazione di piatti tipici preparati dalle “nonne sannicolesi” a cura della Pro Loco. Venerdì 14 dicembre, alle 10 del mattino deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza Municipio. Dalle 15 nel salone borbonico in piazza Manucipio, distribuzione delle cartoline per annullo filatelico a ricordo dell’evento.

Alle 18, convegno “La denominazione del nostro comune “1862-2012” con la partecipazione del Sindaco Pasquale Delli Paoli, dell’Assessore alla Cultura Bartolomeo Clemente, del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Antonio Ocarino, dello storico Olindo Isernia, dello storioco e studioso della cultura locale Franco Nigro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Lucio Bernardo. Seguirà la proiezione del video “San Nicola la Strada tra immagini e storia” realizzato dall’Associazione Cultura e tradizioni Popolari “Il Giardino”. Ai partecipanti sarà distribuita copia del Dvd fino ad esaurimento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico