Natale, scambio di auguri al “De Gasperi”

di Redazione

 CAPODRISE. In un clima di allegria e di festa, martedì sera, nella sala conferenze del Centro studi “Alcide De Gasperi” di Capodrise, è avvenuto il rituale scambio di auguri di Natale.

Erano presenti il vicepresidente del sodalizio Gaetano Argenziano, i membri del consiglio direttivo, il regista Isaia Fuschetti, Carmela Tellone, alcuni genitori, ma i protagonisti erano loro: i ragazzi del corso di teatro. Prima del brindisi, Fuschetti ha consegnato un dono a tutti: piccolo gesto, ma dal grande valore simbolico. Dopo la pausa natalizia, il corso di teatro, approvato dalla Fita (Federazione italiana teatro amatoriale), riprenderà con l’appuntamento settimanale.

Di durata biennale, terminerà il 30 giugno 2014. Gli incontri si svolgono al Centro studi, al civico 25 di via Matteotti. Le lezioni sono tenute dal regista da Fuschetti e da altri operatori esperti di didattica teatrale. Al termine del laboratorio ogni allievo riceverà un diploma rilasciato dalla compagnia “Personae” di Marcianise e approvato dalla Fita, la Federazione italiana teatro amatoriale.

“Il corso è nato con l’obiettivo – ribadisce Fuschetti – di porre le basi per la creazione di veri e propri momenti di incontro in cui coinvolgere i ragazzi, attraverso l’educazione al mondo del teatro. Il teatro è prima di tutto una palestra di vita per la socializzazione, la condivisione e la collaborazione. Cerchiamo di trasmettere ai nostri allievi una maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività, a sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri; ad approfondire i mezzi di espressione verbale, a imparare a organizzare la propria fantasia, secondo le regole del linguaggio teatrale. Una formazione – garantisce Fuschetti – che si rivelerà utile e fondamentale anche nel rapporto con la società in cui viviamo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico