Italia

Scontro sul voto, Monti rinvia conferenza

 ROMA. L’ordine dei giornalisti ha comunicato che la conferenza stampa di fine anno del presidente Mario Monti, prevista per il 21 dicembre, è stata rinviata.

A rischio, dunque, l’approvazione della legge di stabilità entro la settimana. Sono “indecorosi, incommentabili i traccheggiamenti sui tempi elettorali e sulla approvazione della legge di stabilità”, ha detto il segretario democratico, Pier Luigi Bersani.

Ma ancora più irritato sulle pressioni del Pdl di rinviare il voto è il Quirinale. “Le ipotesi di data per lo scioglimento delle camere all’esame del presidente della Repubblica, che ne ha la prerogativa esclusiva sentiti i presidenti delle due assemblee, non sono dettate da alcuna forzatura o frettolosità”. Un chiaro riferimento alle espressioni usate martedì da Silvio Berlusconi nell’intervista a Porta a Porta.

“Come è noto – si legge ancora nelcomunicato – il presidente Napolitano ha ripetutamente auspicato che le elezioni si svolgessero alla scadenza naturale entro la prima metà di aprile; altrettanto noti sono i fatti politici che hanno vanificato questa possibilità”.

Il Colle osserva quindi che “in quanto alla conseguente indizione delle elezioni politiche, corrisponde alla prassi costante la fissazione della data in un momento intermedio tra il minimo di 45 giorni previsto dalla legge e il massimo di 70 fissato in Costituzione. E’ egualmente interesse del Paese che ci si attenga a tale prassi e non si prolunghi eccessivamente la campagna elettorale affinché possa ristabilirsi al più presto la piena funzionalità delle assemblee parlamentari e del governo in una fase sempre critica e densa di incognite per l’Italia”.

“Non abbiamo nessuna volontà di allungare i tempi della campagna elettorale – rispondono dal Pdl – ma solo quello di creare le condizioni ottimali perché le elezioni si svolgano con assoluta regolarità. Per questo – aggiungono – sulla base di una attenta valutazione politica e tecnica, confermiamo la nostra convinzione secondo la quale le date migliori possono essere quelle del 24 febbraio o del 3marzo”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico