Fuga dal carcere di Avellino: uno preso, altri tre ricercati

di Redazione

 AVELLINO. Quattro detenuti sono evasi dal carcere di Bellizzi Irpino (Avellino), uno di loro è stato arrestato dai carabinieri, che li hanno intercettati a Potenza, mentre gli altri tre reclusi sono attualmente ricercati.

La polizia penitenziaria e i carabinieri stanno effettuando una vasta battuta a caccia dei tre evasi, anche con un elicottero. Sono stati diffusi i nomi dei tre evasi ancora latitanti: sono, secondo quanto riferisce la Uil Pa Penitenziari, Cristiano Valanzano, nato a Vico Equense, Napoli, fine pena nel 2028: Salvatore Castiglione, nato a Crotone, fine pena nel 2036 e Fabio Pignataro, nato a Mesagne, Brindisi, fine pena nel 2025.

Gli evasi hanno praticato un foro nel muro del bagno della cella rimuovendo un intero blocco di mattoncini, poi si sono calati con un lenzuolo annodato. Raggiunto il muro di cinta, si è appreso da Eugenio Sarno, segretario generale Uil Penitenziari e da Pasquale Montesano, segretario nazionale dell’Osapp, i detenuti hanno posizionato un contenitore dell’immondizia sul quale hanno posato alcune pedane che hanno funto da scala.

La fuga è stata scoperta stamane durante la conta dei detenuti: l’evasione sarebbe avvenuta nella nottata o nelle prime ore della mattinata. I quattro evasi sono stati poi intercettati dai carabinieri nella zona del Potentino a bordo di un’auto rubata. Uno dei quattro è stato arrestato, gli altri tre si sono dati alla fuga.

Secondo le notizie in possesso ai sindacati, si tratta di detenuti comuni che erano reclusi al secondo piano della sezione Giovani adulti tutti con condanne gravi: il fine pena più breve dei quatro è al 2028.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico