Fiorito lascia il carcere: concessi domiciliari

di Emma Zampella

Franco FioritoROMA. Franco Fiorito, ex capogruppo del Pdl alla Regione Lazio, ha lasciato nella mattinata di giovedì 27 dicembre il penitenziario, dove era richiuso dal 2 ottobre scorso. Il giudice gli ha concesso i domiciliari.

Il 18 dicembre la Corte dei Conti aveva emesso un provvedimento di sequestro per danno erariale nei confronti di Fiorito su beni per un valore di un milione e 717mila euro: si tratta di un immobile in via Catania a Roma, la villa di San Felice Circeo, tre abitazioni e quattro terreni ad Anagni.

Fiorito deve rispondere di peculato: secondo l’accusa avrebbe sottratto circa un milione e 300 mila euro dei fondi destinati al partito. L’istanza di scarcerazione per Fiorito era stata presentata dal suo difensore, l’avvocato Carlo Taormina.

Con la stessa accusa di Fiorito a processo sono andati anche gli ex capi segreteria del suo ufficio, Bruno Galassi e Pier Luigi Boschi, stretti collaboratori dello stesso Fiorito. “Attendiamo serenamente il giudizio – ha detto Taormina – perché questa vicenda sia trattata come qualsiasi altro processo”.A firmare il provvedimento è stato il gip Stefano Aprile.Il processo per l’ex capogruppo Pdl alla regione Lazio è stato fissato con rito immediato per il prossimo 19 marzo.

Intanto nella stessa giornata è stato convocato, in seduta ordinaria, il Consiglio regionale del Lazio per esaminare tre provvedimenti, il primo dei quali è la temporanea sostituzione di Fiorito con il primo dei non eletti del Pdl nella Provincia di Frosinone, Adriano Roma.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico