Iffhs: dominio Barcellona, Napoli 11esimo

di Redazione

 L’Istituto mondiale di storia e statistica del calcio (Iffhs) ha stilato la classifica delle squadre più forti del mondo, prendendo in considerazione il periodo che va dal 1 dicembre del 2011 al 30 novembre del 2012.

Ancora una volta, a dominare incontrastato, è il Barcellona di Messi, che si è aggiudicato il primo posto con ben 345 punti. Dietro i catalani, a 47 punti di distanza, c’è l’Atlético di Madrid, vincitore dell’Europa League. A completare il podio c’è il Boca Juniors con i suoi 284 punti. Il Chelsea, campione d’Europa in carica, è quarto a 263, con soli tre punti di vantaggio sul Bayern Monaco.

Scende l’Universidad de Chile, che da terzo diventa sesto, più in basso, con 257 punti, c’è il Real Madrid di Ronaldo. Il Corinthians Paulista São Paulo si conferma all’ottavo posto. Nono l’Athletic de Bilbao che precede il Lione.

La prima squadra italiana in classifica, in ordine di posizioni, è il Napoli, 11 esimo con l’Hannover a 220 punti. La Juventus è 14esima, in virtù delle 12 posizioni recuperate, con i suoi 215 punti. Risorge il Milan che si aggiudica la 25esima posizione (198 punti), mentre sprofonda l’Inter che passa dal 18esimo posto al 28esimo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico