Thalassemia, raccolta fondi per la ricerca il 16 dicembre

di Redazione

 GRICIGNANO. Domenica 16 dicembre, dalle ore 8 alle 14, si terrà in piazza Municipio, a Gricignano, una raccolta fondi finalizzata al finanziamento della ricerca per la guarigione della thalassemia.

La Thalassemia è una malattia genetica ancora oggi a prognosi infausta, consiste in una mancata produzione dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno dal sangue a tutti gli organi. Prevede come terapie continue trasfusioni di sangue e terapie ferrochelanti invalidanti. L’unica speranza di vita è la guarigione perché ancora oggi si muore di talassemia.

L’unica speranza di vita è il progresso della ricerca scientifica e clinica. L’ente morale onlus che fa a capo della raccolta fondi è la Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone” che nasce il 19-06-1992 per volontà di tutta l’utenza thalassemica con un obiettivo ben preciso: promuovere il “progetto guarigione” attraverso il reperimento delle risorse economiche necessarie a finanziare progetti di ricerca tendenti ad identificare e sperimentare mezzi di cura definitivi della talassemia. Essa si avvale inoltre della collaborazione e della consulenza scientifica di illustri medici e ricercatori.

In particolare per quanto concerne le problematiche cliniche ed anche per le iniziative rivolte al finanziamento della ricerca medico-scientifica si è ottenuto il sostegno e la costante consulenza dei Prof.ri A.Maggio (Palermo), P.Cianciulli (Roma), A.Pica (Torino), R.Galanello (Cagliari), V.De Sanctis (Ferrara), G.Fiorelli e N.Cappellini (Milano), e di altri autorevolissimi esperti nel campo delle microcitemie. I fondi raccolti consentono di finanziare progetti di ricerca scientifica presso i maggiori centri italiani ed internazionali che si occupano della Thalassemia.

I progetti finanziati sono stati finalizzati all’obiettivo della guarigione che si spera, in tempi sufficientemente brevi, possa condurre al risultato atteso da tutta l’utenza thalassemica. Inoltre il miglioramento degli attuali protocolli di terapia degli ammalati e la prevenzione delle complicanze della malattia rappresentano altri aspetti primari dell’impegno finanziario della fondazione.

A questi campi di interesse si affiancano tutte le iniziative tendenti al sostegno psicologico e sociale dei thalassemci e delle loro famiglie, con supporto operativo e di informazione. Come ogni anno nel mese di dicembre si intensificano gli sforzi di tutte le famiglie thalassemiche e dei sostenitori al fine di raccogliere fondi. Quest’anno l’aiuto lo chiediamo con il panettone della solidarietà perchè da “piccoli gesti” possono nascere “piccoli miracoli” e da “tanti piccoli miracoli” può nascere un grande miracolo.

Anche tu puoi contribuire con un “piccolo gesto” ad un grande miracolo: la guarigione di tanti bambini thalassemici ed il miglioramento della qualità della vita di tanti altri che bambini non sono più. Acquista uno dei nostri panettoni Fiasconaro e contribuirai al miracolo della vita.

Un ringraziamento particolare da parte della Fondazione va al Comitato Mamme di Gricignano che si è reso disponibile e solidale per questa iniziativa, alle associazioni Gricignano In Movimento e Rosa Di Jericho che insieme hanno voluto fortemente contribuire al progetto guarigione della Thalassemia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico