Differenziata, nuovo calendario e attivazione dell’isola ecologica

di Antonio Taglialatela

 GRICIGNANO. La nuova amministrazione targata Moretti dà una “scossa” alla raccolta differenziata, rilanciando il servizio sul territorio per raggiungere gli obiettivi minimi previsti dalla normativa.

A partire dal 1 gennaio i cittadini dovranno obbligatoriamente conferire i rifiuti suddivisi nelle seguenti categorie: frazione organica, vetro e lattine, carta e cartone, plastica, legno, ingombranti e beni durevoli, oli usati, sfalci e potature, materiali ferrosi, pile, farmaci, indumenti usati, secco non riciclabile.

Il deposito di rifiuti dovrà avvenire unicamente attraverso la cosiddetta modalità “porta a porta”, con i cittadini che dovranno esporre i contenitori o sacchetti all’esterno delle proprie abitazioni, rispettando giorni e orari di prelievo delle diverse categorie di rifiuti, come da calendario predisposto dall’amministrazione comunale (scaricabile sotto in formato pdf).

Saranno ritirati solo i rifiuti conformi alla tipologia di raccolta prevista per la giornata. In presenza di sacchetti o contenitori con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere gli stessi non saranno prelevati dalla che provvederà immediatamente alla segnalazione all’ufficio competente e all’utenza interessata, con applicazione sul contenitore di apposito adesivo di “non conformità”. Nel caso tale episodio dovesse ripetersi, la ditta segnalerà i responsabili all’amministrazione comunale ai fini dell’applicazione delle sanzioni previste, che vanno dai 54 ai 516 euro.

Sempre dal 1 gennaio, inoltre, sarà attiva l’isola ecologica, in via Boscariello, località “Camposantiello”, dove si potranno conferire vetro, indumenti usati, olii esausti e multi materiale. I rifuti ingombranti e voluminosi, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) saranno ritirati a domicilio dalla ditta, previa prenotazione, telefonando allo 081.5026533, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

I cittadini, dunque, sono invitati a separare e depositare correttamente i rifiuti, condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani.

SCARICA IL CALENDARIO DI RACCOLTA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico