Donne da Guiness: addio alla più alta e vecchia del mondo

di Emma Zampella

Yao DefenMuoiono le donne da guiness: addio alla donna più longeva e a quella più alta del mondo. L’una 116 anni, americana, l’altra, quasi da paradosso, una cine di 2,36 cm.

Besse Cooper, la donna registrata nel libro dei Guiness come la persona più anziana vivente nel mondo intero, è deceduta serenamente in una casa di riposo subito dopo un taglio di capelli, secondo suo figlio Sidney. “Sembrava stesse davvero bene al momento della morte” ha detto il 77enne, spiegando che sua madre è morta senza soffrire.

“Stamattina si è alzata, ha fatto una grande colazione tradizionale e si è fatta i capelli. È come se avesse previsto tutto” ha aggiunto Sidney Cooper, precisando che la mamma ha attraversato nella sua vita tre secoli e ha avuto quattro figli, tutti ancora viventi e in buona salute. La donna era stata riconosciuta una prima volta dal libro dei Guinness come la persona più vecchia del mondo nel gennaio 2011. Il titolo le era poi stato strappato per alcuni mesi dalla brasiliana Maria Gomes Valentim, nata 48 giorni prima di lei. La Cooper ne era tornata in possesso alla morte della Gomes.

Besse Cooper“Mi occupo solo di me e non mangio cibo-spazzatura”, rispose la Cooper quando le chiesero di svelare il segreto della sua longevità. La Cooper è morta a Monroe, in Georgia, dove viveva dal 1917 e dove per molti anni ha lavorato come maestra in una piccola scuola.

Poco più in la, a qualche centinaio di chilometri di distanza, si spegne un’altra donna da record: la donna più alta del mondo. Aveva 40anni la cinese Yao Defen. Lo hanno annunciato le autorità del sobborgo di Shucha, nella provincia dell’ Anhui, nella Cina orientale. Un responsabile del governo locale ha precisato che la donna è deceduta “a metà novembre”.

Yao è stata definita dal Guinness dei Primati la “terza donna più alta di tutti i tempi”. Il suo gigantismo era provocato da un tumore alla ghiandola pituitaria, che ha provocato nel suo organismo un eccesso di ormoni della crescita. Secondo un quotidiano dell’ Anhui la donna era ulteriormente cresciuta negli ultimi mesi, raggiungendo i 2,36 metri di altezza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico