Esteri

Chiude The Daily: fallisce la rivoluzione editoriale per iPad

 NEW YORK. “Dal suo lancio The Daily è stato un coraggioso esperimento…ma sfortunatamente abbiamo verificato che non è stato possibile trovare un audience sufficientemente vasta per convincerci che il modello di business fosse sostenibile nel lungo periodo”.

Così ha scritto Rupert Murdoch in un comunicato per annunciare la chiusura, dopo neanche due anni, del primo quotidiano online per Ipad “The Daily”, nato nel febbraio del 2011. Confermate, dunque, le voci che si rincorrevano già da luglio scorso e che parlavano di pochi profitti per la NewsCorp, la major di proprietà dello “Squalo”.

La testata era stata descritta come l’inizio della rivoluzione editoriale e sembrava destinata a trasformare il mondo delle notizie, ma in realtà non ha mai raggiunto n pareggio di bilancio.

Una struttura poco fluida dell’applicazione e un mercato molto concorrenziale (con molte offerte gratuite) sembrano aver influito sulla decisione presa da Murdoch. Secondo quanto reso noto dalla società, il caporedattore Jesse Angelo e una parte della redazione andranno a far parte dello staff del New York Post.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico