Il gelo di “Karin” si abbatte sul Sud

di Redazione

 NAPOLI. Il gelo e la neve della perturbazione Karin si sta per abbattere sulla Campania: secondo le previsioni meteo domenica si dovrebbero abbattere forti piogge su gran parte della regione con la neve che si poserà su Benevento e Avellino.

Dopo aver colpito il nord, ora Karin si sposta verso il centro e il sud. Porta freddo polare, neve anche a bassa quota sul medio Adriatico, pioggia e temporali di neve sull’Adriatico e venti “tempestosi”. Sono queste le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Le regioni meridionali, in particolare, saranno bersagliate “da piogge e rovesci che domani colpiranno Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In particolare, tra Calabria e Sicilia i rovesci saranno accompagnati da temporali”, fa notare il centro Epson.

Inoltre, secondo 3bmeteo.com in queste regioni la neve “cadrà a quote sempre più basse sui rilievi, sino a raggiungere le coste di Abruzzo e Marche”. Saranno imbiancate Potenza, Avellino e Benevento, mentre ci sarà pioggia mista a neve ad Ancona, Termoli, Matera e Pescara.

Ad accompagnare Karin, spiega Epson, anche “forti venti che sferzeranno il nostro Paese con raffiche fino a 100 km/h, per tutto questo fine settimana. Le regioni piu colpite saranno quelle centro-meridionali e l’alto Adriatico”. I mari di conseguenza saranno da molto mossi ad agitati.

“Le temperature subiranno un brusco calo ovunque con valori sotto le medie del periodo – sottolinea 3bmeteo.com – Forti gelate notturne sono previste lunedì al centro nord dove si potranno raggiungere anche i -5 e i -7C in pianura. Sottozero anche le aree interne del Sud Italia, gelo polare sull’Appennino con valori fino a -10C a 1500m”.

Attenzione, infine, al rischio valanghe. In particolare, per la giornata di domenica il centro Epson prevede un rischio 3 (tipo marcato) sulle Alpi occidentali e su alcuni settori delle Alpi centro-orientali. Rischio 2 (moderato), invece, sul resto dell’arco alpino.

Secondo il centro Epson per gran parte della prossima settimana “il tempo rimarrà tipicamente invernale, caratterizzato quindi soprattutto da freddo e neve”. “Il grande freddo – dice dal suo canto 3bmeteo.com – allenterà la sua morsa non prima di giovedì quando arriveranno venti più miti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico