Vertenza Eureco, la Provincia incontra i sindacati

di Redazione

 PIANA DI MONTE VERNA. Si è tenuto al Centro per l’Impiego della Provincia in via Santa Chiara, a Caserta, un incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali di settore Fai-Cisl e Flai-Cgil, …

… tra l’assessore al lavoro della Provincia di Caserta, Giampaolo dello Vicario, il dottor Maurizio Pontillo, legale rappresentante dell’Eureco srl in liquidazione di Piana di Monte Verna (Caserta), il dottor Leandro Badile, consulente aziendale, e Antonio Zerillo, della Fai-Cisl.

Presenti anche la dottoressa Teresa Cresci, referente Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Caserta, il dottor Luigi Martino della Società Italia Lavoro SpA e alcuni dipendenti Eureco.

Dopo una breve esposizione di Antonio Zerillo sull’attuale situazione dell’Eureco, ex Cirio Ricerche, e sulle vicissitudini che, negli ultimi dieci anni, l’hanno trasformata da centro di eccellenza del settore agroalimentare e fiore all’occhiello del Gruppo Sme prima e di quello Cirio poi, a contenitore vuoto di qualificati ricercatori, costretti a elemosinare ammortizzatori sociali, ha preso la parola il dottor Badile, nella doppia veste di dipendente e consulente della società. Questi ha sottolineato le attuali difficoltà, ipotizzando una possibile ripresa solo mediante una riconversione delle attività nel settore ambientale e dello stoccaggio ingombranti in particolare.

Dopo che Zerillo ha ribadito la necessità di non perdere un know-how con pochi uguali al Centro-Sud, proprio in un periodo in cui i media esaltano le eccellenze agroalimentari casertane, l’assessore Dello Vicario ha preso atto della situazione prospettatagli, impegnandosi ad approfondirla, con l’aiuto delle parti, e a condividerla con gli altri assessorati interessati, “in primis” con quello all’agricoltura.

Le parti hanno concordato di incontrarsi di nuovo quanto prima, anche in considerazione del fatto che gli attuali 16 dipendenti Eureco termineranno la cig in deroga il prossimo 31 dicembre.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico