Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Focus in provincia sull’ingegneria naturalistica

 CAIAZZO. “Le sistemazioni idraulico forestali con tecniche di Ingegneria Naturalistica: dalla manutenzione del territorio alla prevenzione del rischio”, questo il titolo di un interessante convegno che si terrà il giorno 10 dicembre, alle ore 15, nella sala consiliare della Provincia di Caserta.

Un confronto che vedrà la partecipazione di tecnici e di rappresentanti istituzionali: tra gli altri, il presidente dell’Ente di Corso Trieste, Domenico Zinzi, accompagnato dall’assessore all’Agricoltura e Foreste, Stefano Giaquinto, il presidente dell’Aipin -sezione Campania, Vincenzo Del Genio, e il dirigente settore Agricoltura, Caccia e Pesca, foreste della Provincia, Ciro Costagliola.

Ai partecipanti al corso di formazione per idraulico forestali saranno rilasciati gli attestati di frequenza, il convegno inoltre varrà crediti di formazione per gli esperti che ne prenderanno parte. Un interessante dibattito con focus su rischio e prevenzione di frane e incendi boschivi, tecniche di consolidamento per il restauro del paesaggio antico, ma anche mitigazione del rischio idrogeologico, uso e metodi di nuove tecniche. Sarà illustrato anche un esempio di intervento d’Ingegneria Naturalistica in Catalogna nel restauro idraulico-forestale.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico