Sportello attività produttive, Sagliocco: “Presto operativo”

di Nicola Rosselli

 AVERSA. “Entro una settimana il Suap (lo Sportello Unico per le attività produttive) di piazza Crispi sarà operativo”.

A prometterlo il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco che aggiunge: “Abbiamo anche bonificato l’area adiacente per consentire la creazione di un parcheggio che potrà ospitare un centinaio di vetture in una posizione strategica considerato che in quella zona insistono ben quattro istituti scolastici tra cui il primo circolo”.

Sono passati esattamente due anni da quando l’assessore al ramo della precedente amministrazione annunziò che entro entro” il 28 gennaio la struttura sarà consegnata all’associazione temporanea di imprese compostadall’Ascom-Confcommercio, Clai (Confederazione Lavoratori Artigiani Italiani) e Pantalia (società di software)”, che nel lontano 2001 aveva sottoscritto una convenzione con l’allora amministrazione guidata dal sindacoGennaro Golia, per dare il via alla consulenza e ai servizi per le imprese. Da allora, era in occasione di una riunione che fece registrare la presenza di moltissimi sindaci dei 19 comuni dell’agro, sono trascorsi, come dicevamo due anni.

“Si tratta– dichiarò all’epoca da parte suaFranco Candia, responsabile cittadino dell’Ascom, una delle associazione che andrà a gestire direttamente l’iniziativa – di una grossa opportunità per tutte le imprese dell’agro aversano, attuali e future, per cui faremo il possibile per avviarlo in maniera adeguata. Tenendo presente che Aversa rappresenta il 6,4% di tutte le imprese e l’agro il 31%, si capisce la potenzialità di sviluppo. Il nostro dovere sarà soprattutto quello di rappresentare e valorizzare l’agro aversano a livello internazionale. Questo territorio, normalmente schiacciato tra Caserta e Napoli dovrà riuscire a venire fuori e portare le proprie imprese a livello di avanguardia sul mercato globale”.

La struttura sarà sovracomunale grazie ad un consorzio di tutti i comuni della zona orientale dell’agro: Carinaro, Gricignano,Ortadi Atella, Succivo, Cesa, Sant’Arpino, Casaluce e Teverola. Nella pratica, il Suap è una struttura per il disbrigo di tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione.

La legislazione che lo istituisce e regola è orientata a semplificare i processi amministrativi dal lato dell’utente e costituisce quindi un contributo infrastrutturale che il Comune intende fornire per l’incremento delle attività produttive e, quindi, per l’occupazione, specie in un’area dove maggiori sono le difficoltà, come nel caso dell’agro aversano, per l’impresa ad insediarsi e competere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico