Spettacolo al Trianon: “Cimarosa? Chi era costui?”

di Nicola Rosselli

 AVERSA. “Cimarosa? Chi era costui?”. Parafrasando il don Abbondio di manzoniana memoria, questa la domanda che si saranno posti gli amministratori comunali di Aversa quando hanno visto arrivare sulla casa comunale …

…l’invito a partecipare alla prima de “La finta parigina”, un’opera tra le migliori riuscite di Domenico Cimarosa, in programma per la serata di venerdì scorso al Trianon Music Live di Napoli. L’opera, su libretto di Francesco Cerlone, rappresentata per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli nel Carnevale del 1773, vedeva venerdì sera come orchestra da camera “I Solisti del San Carlo”.

Il lavoro è ambientato proprio ad Aversa, con precisione nella frazione di Ponte Mezzotta, ed è una piacevole commedia degli equivoci a lieto fine. Giustificato il sindaco Sagliocco che, sebbene primo cittadino di Aversa, ha natali trentolesi, ma tutti gli altri componenti della giunta? Gli assessori al ramo hanno saputo dell’appuntamento? Qualcuno ricorda ancora che l’amministrazione precedente, i cui rappresentanti sono per buona parte presenti anche nella nuova, aveva puntato tantissimo, anche con un concorso internazionale, su Cimarosa? O sono tutti a chiedersi chi ca…volo sia questo signore?

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico