Metropolitana, 40 corse in più tra Napoli e Caserta

di Nicola Rosselli

 AVERSA. Quaranta corse in più al giorno tra la provincia di Napoli e quella di Caserta. In un momento di crisi profonda del settore dei trasporti nella Regione Campania, giunge da Roma una buona notizia.

MetroCampania NordEst, società del gruppo Ente Autonomo Volturno, holding dei Trasporti della Regione Campania, ha siglato, nella giornata di ieri, un accordocon Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per l’utilizzo dellarete nazionale nelle tratte Napoli-Cancello Scalo e Napoli-Santa Maria Capua Vetere.

La prima tratta, partendo da Napoli, transita per le stazioni di Casalnuovo e Acerra, per giungere a Cancello Scalo e proseguire per la stazione di Maddaloni Inferiore, Caserta e Santa Maria Capua Vetere. Dalla città del foro, poi, il convoglio proseguirà sino a Piedimonte Matese, sul tracciato della vecchia ferrovia Alifana, toccando Sant’Angelo in Formis, Pontelatone, Piana di Monte Verna, Caiazzo, Alvignano, Dragoni e Alife. La seconda tratta è coincidente sino a Cancello Scalo per poi proseguire per San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico sino a giungere in provincia di Benevento, raggiungendo il capoluogo sannita.

Con questo accordo, siglato con la decisiva mediazione dell’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella, l’Azienda regionale potrà effettuare un rinnovato programma di esercizio che consentirà di effettuare 22 treni al giornotra Napoli e Cancello Scalo e 16, sempre giornalieri, tra Napoli e Santa Maria Capua Vetere.

Metro CampaniaNord Est in provincia di Caserta gestisce anche la linea della metropolitana che parte da Aversa, dove vi sono le stazioni di Aversa Centro e Aversa Ippodromo, transita per le stazioni di Giugliano in Campania e Mugnano, per giungere a Napoli Piscinola dove vi è l’interscambio con la Metropolitana cittadina di Napoli che, transitando per la zona ospedaliera e il Vomero, giunge nel cuore del centro cittadino partenopeo in piazza Dante, dopo essere transitata anche per piazza Cavour, dove c’è l’interscambio con la linea 1 della Metropolitana cittadina che va dalla stazione di Piazza Garibaldi a Campi Flegrei (Fuorigotta).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico