Lectura Dantis al Liceo “Cirillo”

di Redazione

 AVERSA. Dopo la Lectura Dantis dell’edizione 2011-2012 nel corso della quale sono stati letti e commentati i canti dell’Inferno, il Liceo Classico Statale “Domenico Cirillo” di Aversa, …

… rinnovando il suo impegno culturale nella divulgazione dei classici il cui messaggio sfida i secoli e giunge a noi straordinariamente attuale, propone per questo anno scolastico la lettura dei canti del Purgatorio dantesco.

La lettura e l’interpretazione dei canti saranno eseguite da docenti del Liceo “Domenico Cirillo” e, per la prima volta, da ex-alunni della nostra istituzione scolastica, ora impegnati nei percorsi universitari, mossi dalla passione per la Commedia. La Lectura Dantis avrà inizio il giorno 19 dicembre, alle ore 17, con il commento del I° canto del Purgatorio eseguito dal dirigente scolastico, professor Tommaso Zarrillo nell’aula magna del Liceo che ospiterà tutti gli incontri fino al mese di Maggio.

Il progetto, coordinato e realizzato dalla professoressa Antonella Panza e dalla professoressa Sabrina Romano, con il supporto della professoressa Simonelli, ha l’obiettivo non solo di cogliere insieme gli aspetti denotativi, connotativi, allegorici e simbolici dei versi danteschi, ma soprattutto di suscitare una riflessione interiore che consenta a chiunque di accostarsi a Dante viator, pellegrino come tutti noi sulla strada della vita. Alla fine del seminario sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione valido per gli alunni anche ai fini del credito scolastico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico