Caritas, gita sociale per disabili

di Redazione

 VILLA LITERNO. Anche nel 2012 si è tenuta la tradizionale gita per disabili organizzata dalla Caritas parrocchiale di Villa Literno, presieduta da Gino Mercurio.

Un appuntamento particolare riservato a persone in difficoltà, coinvolte nel doppio ruolo di “aiutanti” e “aiutati”. Una delle cose più belle delle attività della Caritas, infatti, è che sono gli stessi disabili a lavorare per la riuscita delle iniziative: sono loro che animano le gite, loro ancora che preparano i pacchi mensili che vanno alle famiglie più bisognose.

“I disabili che frequentano la Caritas – spiega Gino Mercurio – non sono solo oggetto di intervento, ma si fanno egli stessi soggetto di azione sociale, aiutandoci nelle attività annuali e partecipando come accompagnatori nelle nostre manifestazioni. Abbiamo così disabili che aiutano altri disabili e si verifica un miracolo nel quale chi avrebbe bisogno di essere aiutato, anziché lamentarsi in attesa di interventi assistenziali, tira fuori il meglio di sè per aiutare qualcun altro in difficoltà e, così facendo, aiuta anche se stesso”.

Quest’anno la gita della Caritas ha fatto tappa prima nell’Abbazia di Sant’Angelo in Formis poi a Pontelatone, dove si è tenuto il pranzo sociale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico