Le Guardie ambientali comunali al lavoro

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. La salvaguardia del territorio da sversamenti abusivi ed illeciti è diventato obiettivo primario dell’amministrazione, che ora può avvalersi anche, e soprattutto, della collaborazione delle Guardie ambientali comunali.

Nella serata di lunedi si è tenuta un’ulteriore riunione tra guardie ambientali, il comandante della polizia locale e la Protezione civile. E’ stato fatto il punto della situazione e si è discusso dell’organizzazione del servizio, che deve diventare operativo da subito, già dalla prossima settimana, in modo ufficiale sul territorio per la tutela ambientale.

A breve sarà ufficializzata ed inaugurata anche la sede delle guardie ambientali. Durante l’espletamento del servizio, le Guardie Ambientali sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa, potendo accertare e sanzionare abusi di loro diretta competenza, in sintonia con il comandante della Polizia locale.

Tra le principali mansioni delle G.a.v.c. si sottolineano quelle in materia di sorveglianza del territorio, soprattutto per quanto concerne il degrado ambientale dovuto all’abbandono selvaggio ed illecito di rifiuti in strada, sia lungo le arterie periferiche che su quelle del centro abitato.

Le guardie saranno organizzate anche per specifici appostamenti serali in quelle aree più sensibili a fenomeni di abbandono illegale di rifiuti, anche di roghi tossici, di fermare e multare i cittadini colpevoli di comportamenti incivili. Il sindaco conta anche nell’adesione dei cittadini “virtuosi” e sul contributo delle associazioni della città affinché siano da esempio e persuasive nei confronti di coloro che non differenziano.

Le Guardie ambientali offrono il loro servizio a titolo volontario anche in altri settori come, ad esempio: Supporto alle Forze dell’Ordine ,controllo smaltimento rifiuti, controllo e monitoraggio discariche abusive , tutela della fauna e della flora e supporto straordinario, nei servizi di polizia stradale.

Ecco alcune nomine: Michele Coviello, Nicolina Pezone, Aniello Coscione, Luigi Coviello, Alfredo Penna, Gilberto Cipullo, Ettore Asfaldo, Salvatore Melillo, Giuseppe Cangiano, Ernesto Mottola, Giovanni Francesco Tessitore, Francesco Saverio Cangiano, Camillo Montone. In un primo momento le guardie ambientali, durante il servizio, indosseranno il gilet con logo del comune di Trentola Ducenta e la scritta “Guardie Ambientali Volontarie Comunali”. Il gruppo sarà coordinato da Salvatore Melillo, interfacciandosi con il comandante della polizia locale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico