“I giorni della Canapa”, presentazione a Carditello

di Redazione

Salvatore Di VilioSUCCIVO. Domenica 2 dicembre, alle ore 10, convegno organizzato da “I piatti del Sapere” e da “Agenda 21” al Real Sito di Carditello, a San Tammaro. Saranno presentati il libro e il video “I giorni della Canapa” del fotografo succivese Salvatore Di Vilio e di Fiorenzo Marino.

Sarà l’occasione per coinvolgere gli interessati al progetto di rivalutazione della coltura della canapa per l’intera filiera: dalla coltivazione alla produzione e commercializzazione dei suoi semi, delle fibre, della carta, dei tessuti. “Ce lo chiede il suolo contaminato che ne beneficerebbe, ce lo chiedono gli agricoltori che hanno visto scomparire i profitti che ne ricavavano, ce lo chiedono la medicina, la bio-edilizia, l’industria automobilistica. Ce lo chiede l’Europa, direbbe qualcuno, perchè la richiesta straniera offre ampio mercato e Terra di Lavoro, un tempo detentrice del primato nazionale per produzione, sta alla finestra”, affermano gli organizzatori.

La giornata sarà animata da una serie di eventi, comprese visite guidate e degustazioni che vedono protagonista la mela annurca nei dolci. www.salvatoredivilio.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico