PulciNellaMente consegna medaglia di Napolitano al filosofo Limone

di Redazione

 SANT’ARPINO. PulciNellaMente ha consegnato al filosofo e Intellettuale Giuseppe Limone la medaglia del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il conferimento è avvenutonella Sala Convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, in occasione del convegno di studi, organizzato in onore del docente universitario, dal titolo “Filosofia e Poesia come Passioni dell’Anima Civile”. Una due giorni ricchi di interventi significativi e di spessore che , tra l’altro, hanno sviscerato l’opera e l’impegno del docente atellano, ordinario alla Seconda Università di Napoli in Filosofia del Diritto e Filosofia della Politica. Da anni PulciNellaMente, tra i più importanti eventi di Teatro Scuola in Italia, orgoglio dell’intera comunità atellana e di Terra di Lavoro così come hanno efficacemente sottolineato l’assessore alla cultura Giuseppe Lettera e il presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, condivide con Giuseppe Limone un’esaltante pagina di impegno culturale e civile. Un legame a doppio filo tra le due “istituzioni” culturali analiticamente illustrato dal direttore della rassegna Elpidio Iorio che ha svolto, durante il convegno, una relazione sul tema “Giuseppe Limone: amico di PulciNellaMente e dei bambini”.

“Limone – ha esordito Elpidio Iorio, che con Carmela Barbato e Antonio Iavazzo da quindici anni promuovono la rassegna che ha avuto negli anni ospito del calibro di Dario Fo e Giorgio Albertazzi – ha avuto da sempre un rapporto produttivo e costitutivo con PulciNellaMente e segnatamente con la sua voglia di recupero del senso, di ideare un luogo dove trovare la verità sul nostro essere, cogliere l’espressione e la visione della nostra bellezza interiore riflessa nel mondo che ci circonda, le parole robuste dell’anima, la voce seducente delle emozioni, l’abbraccio con le forze vere della vita. Un luogo che faccia da contrappeso alla malora imperversante”.

Dopo la relazione Iorio ha quindi premiato colui il quale rappresenta l’eccellenza del pensiero, della conoscenza e della cultura di Sant’Arpino sostenendo: “Per le ragioni illustrate, a Giuseppe Limone, che con profonda e straordinaria tensione emotiva e morale, mettendo in campo risorse impareggiabili di energia e determinazione, così da farsi protagonista culturale, sapiente e decisivo, PulciNellaMente ha deciso di fare dono della speciale medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ci consegna annualmente affinchè noi possiamo a nostra volta assegnarla a chi si rende fiero e concreto sostenitore delle ragioni dell’Infanzia, dell’Arte e del Teatro”.

Grande il compiacimento del professor Limone che ha manifestato la volontà di voler intensificare sempre più la sua collaborazione con la rassegna PulciNellaMente che può dare un grosso contributo alla crescita del territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico