Sonorika: qualità e passione “messe in musica”

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Seppur “giovane” si sta già affermando come una realtà nel panorama delle scuole musicali della Campania.

Ad un anno di distanza dell’inaugurazione a Santa Maria Capua Vetere, la scuola di musica Sonorika che ha la sua sede storica a Vairano Scalo, si è appena arricchita di un’altra distaccata a Telese Terme. Il direttore della scuola Maurizio Maresca è riuscito a riunire un’èquipe di docenti di grande professionalità che assicurano prestigio e qualità ai diversi corsi offerti.

Sonorika in quanto Accademia Lizard, oltre a coltivare il talento musicale degli allievi, deve puntare all’eccellenza propedeutica ad affrontare con successo gli esami di fine stagione. L’alto livello di competenza può essere assicurata solo dalla preparazione dei docenti scelti grazie ad un qualificato curriculum.

Il corso di pianoforte è tenuto dallo stesso direttore Maresca, il corso di chitarra classica è curato da Alessandro Calandri, batteria e percussione da Fulvio Cusalo, basso elettrico da Mino Berlano, sassofono e flauto da Angelo Riccio. La vicedirettrice della scuola nonché insegnante di canto Orsola Conforto è visibilmente soddisfatta della sua scelta di collaborare con Maresca per la realizzazione della sede sammaritana. In via De Gasperi 26 da poco Orsola ha festeggiato il primo anno d’attività della scuola che qui accoglie circa 20 alunni.

 La ragazza può già vantare un‘ esperienza di tutto rispetto: dieci anni di studio del pianoforte, diploma in canto lirico conseguito con il massimo dei voti presso Il Conservatorio di Salerno oltre ad aver fatto parte dei cori più prestigiosi della provincia. Quello che si sta concludendo è un anno ricco di soddisfazioni per la maestra Conforto. Lei che ha iniziato ad amare il canto nell’oratorio della parrocchia è stata premiata quale prima classificata nella sezione “Musica Classica” del concorso internazionale “Un Bosco per Kyoto” col Classic Chamber Trio oltre ad essere entrata a far parte del Coro Giovanile del Teatro San Carlo. L’esperienza più emozionante del 2012 è stata,tuttavia, riuscire a trasmettere durante le lezioni la sua passione a giovani che si affacciano al canto.

“Le proposte della nostra scuola- ha spiegato l’artista sammaritana -sono molto varie. Al basso, pianoforte, violino, chitarra, batteria, sassofono, tromba, flauto e canto da quest’anno abbiamo deciso di aggiungere corsi di musica popolare. L’età, come il livello da cui l’allievo parte, sono le più differenti e per questo si va dai corsi propedeutici per i bambini da 4 anni, fino a lezioni per coloro che ambiscono a perfezionarsi per intraprendere una carriera artistica. Per stimolare un’autovalutazione degli allievi riteniamo opportuno organizzare periodicamente lezioni collettive grazie alle quali vogliamo far emergere la polivocalità dei partecipanti”.

Le proposte didattiche nel panorama casertano di certo non mancano; perché scegliere proprio la Sonorika? La risposta della Conforto è secca ” Sicuramente per la nostra qualità. A testimonianza della bontà del nostro insegnamento da ottobre alla Sonorika è possibile frequentare i corsi pre accademici, in collaborazione con l’Accademia Fryederyk Chopin, consociati al Conservatorio di Salerno con lo svolgimento degli esami in sede”.

Per info basta chiamare lo 0823/988115 347/8454228 o Sonorika Smcv su facebook

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico