L’universita’ incontra le scuole: al via progetto “L’esperienza del teatro”

di Redazione

Complesso di San Francesco - Santa Maria Capua VetereSANTA MARIA CV. Venerdì 30 novembre alle ore 15.30, nel complesso monumentale di San Francesco a Santa Maria Capua Vetere, prenderà il via “L’esperienza del teatro”, progetto promosso dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Sun e patrocinato dalla Provincia di Caserta.

Destinatari saranno allievi ed allieve di sei Licei Classici della provincia: i Licei “Giannone” e “Manzoni” di Caserta, il Liceo “Cirillo” di Aversa, il Liceo “Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, il Liceo “Nifo” di Sessa Aurunca, il Convitto Nazionale “Bruno” di Maddaloni. Si rinnova così la sinergia tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il mondo della scuola, dopo il successo ottenuto lo scorso anno dall’iniziativa “Alle soglie del poema: l’inizio della narrazione in Occidente”.

Il progetto prevede l’organizzazione di un ciclo di conferenze tenute da docenti universitari della Sun e di altri Atenei italiani. Parallelamente, all’interno dei singoli Istituti aderenti, si svolgeranno dei laboratori guidati, in qualità di esperto universitario, dalla dottoressa Cristina Pepe e coordinati da docenti della scuola.

All’incontro di apertura interverranno l’assessore provinciale all’Università, alla ricerca e alla cultura, Gianfranco Nicoletti, la professoressa Rosanna Cioffi, direttrice del Dipartimento di lettere e beni culturali, e i docenti Giancarlo Alfano e Giancarlo Abbamonte, promotori dell’iniziativa.

La lezione inaugurale sarà affidata al professor Mario Lamagna, docente di letteratura greca all’Università “Federico II” di Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico