“La Madonna ti accompagna”, casting per il nuovo film di Pizzo

di Redazione

Giuseppe PizzoORTA DI ATELLA. Sono ancora la cultura e il cinema gli strumenti scelti dall’amministrazione comunale di Orta di Atella per promuovere il territorio e l’inclusione sociale dei giovani.

Sabato 10 novembre, nella sala consiliare del Comune di Orta di Atella, è, infatti, in programma il casting del film “La Madonna ti accompagna” del regista atellano Giuseppe Pizzo. “Si tratta di una commedia sulla crisi – ha detto il regista – in cui ad essere protagonisti saranno proprio i cittadini di Orta di Atella. Il film vuole essere l’occasione per rappresentare in maniera ironica il momento di difficoltà che l’intera nazione sta vivendo”. Non è la prima volta che i cittadini di Orta di Atella sono stati protagonisti di opere del regista Pizzo. Di grande successo, infatti, è stata l’esperienza fatta con “La vita accanto”.

“La pellicola racconta la camorra vista dagli occhi di un bambino – ha spiegato il regista – il film è stato interamente registrato ad Orta di Atella e, i protagonisti, sono tutti ragazzi e persone che vivono nel Comune”. Per questo film, sono stati numerosi i riconoscimenti ottenuti da Pizzo. Il regista ha vinto il Napoli film festival e il Trani film festival. Inoltre ha ricevuto una menzione speciale nell’I’ve seen 2010 di Milano. “Il riconoscimento più bello è stato però quello del Riff di Palermo – ha detto – quando sono stati proprio i ragazzi di strada ad attribuirmi il premio”.

Convinto della buona riuscita dell’evento di sabato, l’assessore alla Cultura del Comune di Orta di Atella Eduardo Indaco. “L’amministrazione Brancaccio crede nella cultura come strumento di promozione del territorio – ha detto l’assessore – consentire ai nostri ragazzi di partecipare ad una produzione di successo come quella del regista Pizzo è, per noi motivo di orgoglio. Ringrazio, a tal proposito le dirigenti scolastiche Del Prete e Commone per la fattiva collaborazione che, come al solito, mettono in campo quando ci troviamo di fronte ad iniziative del genere”. Alla realizzazione del casting parteciperà anche il centro anziani di Orta di Atella.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico