Usura, arrestati quattro affiliati al clan Bifone

di Redazione

Nicola BifonePORTICO. Quattro affiliati al clan Bifone operante tra Portico di Caserta e Macerata Campania, nel Casertano, sono stati arrestati mercoledì mattina dai carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, hanno consentito di individuare i mandanti e gli esecutori di un’attività usuraia ai danni di un imprenditore casertano. L’operazione costituisce un’altra tranche di arresti nell’ambito di un’attività investigativa che, da circa un anno, ha assicurato alla giustizia sei indagati affiliati al clan Bifone.

Si tratta di Nicola Bifone (nella foto), considerato l’attuale reggente del clan, Antonio Bifone, capo dell’omonimo clan, attualmente detenuto al 41bis, Giuseppina Di Caprio, moglie di Antonio, e Alfredo Bifone, anch’egli detenuto a regime ordinario e considerato organico all’organizzazione criminale.

Le indagini hanno preso il via lo scorso 11 ottobre quando un imprenditore denunciava ai carabinieri della stazione di Macerata Campania di essersi rivolto, alla fine del 2009, per problemi economici relativi alla sua attività professionale, ai fratelli Antonio e Alfredo Bifone, per ottenere un prestito di 100mila euro, che gli fu concesso, con un tasso mensile del 7%, pari ad un rateo mensile (per i soli interessi) di 7mila euro. L’imprenditore, secondo le risultanze investigative, fu più volte minaccito dalla Di Caprio e da Nicola Bifone, i quali, ricevendo ordine dai due fratelli in carcere, convocavano “manu militari” l’imprenditore usurato nella concessionaria di auto “Vira”, a Portico di Caserta, gestita da Nicola Bifone.

I due, approfittando della loro appartenenza alla famiglia camorristica, da sempre legata al più noto clan Belforte di Marcianise, pretendevano la corresponsione degli interessi mensili del 7% sulla somma prestata, ricorrendo a minacce dirette e indirette nei confronti della vittima quando non era in grado di restituire quanto pattuito nei tempi concordati.

Articoli correlati

Usura ed estorsione: arrestato reggente del clan Bifone di Redazione del 12/11/2012

Usura, tre arresti contro il clan Bifone di Redazione del 29/10/2012

Usura, arrestato il cognato del boss Bifone di Redazione del 24/01/2012

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico