Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Liceo “Quercia: riflessioni sulla legalita’ con l’Arma dei Carabinieri

 MARCIANISE. Nell’Aula Magna del liceo “Federico Quercia” di Marcianise, il capitano Vincenzo Carpino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere, accompagnato dal Maresciallo Riccardo Diliberto, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marcianise, …

… ha incontrato gli studenti per riflettere ed approfondire percorsi di legalità, nel solco dell’insegnamento curriculare di Cittadinanza e Costituzione. Facendo leva su una preziosa risorsa del nostro territorio, il dirigente scolastico Diamante Marotta ha aperto ai suoi studenti una prospettiva di formazione civica centrata sul confronto diretto con chi, platonicamente, “custodisce” la polis, salvaguardandone l’integrità e la coesione istituzionale.

Dopo il saluto dell’intera comunità scolastica, portato all’illustre relatore dal dirigente Marotta, i lavori sono proseguiti con la proiezione di un video che ha presentato il difficile lavoro quotidianamente svolto dai Carabinieri.

Ha fatto seguito l’interessante relazione del Capitano Carpino, seguita con grande attenzione da una nutrita platea di studenti. Alla fine non sono mancati gli interventi degli stessi alunni, che hanno posto al Comandante domande di approfondimento circa il tema di discussione della giornata.

E’stato un giorno di scuola particolare, in cui si è piantato un ulteriore e prezioso seme nel “campo” di quella paideia che fonde in un unico atto conoscenza ed etica. Nell’orizzonte dei valori repubblicani e costituzionali della libertà, dell’uguaglianza e della democrazia.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, albero crolla in Via Pastore: allarme di Golia (Pd) - https://t.co/lzndb9ohRR

Santa Maria Capua Vetere, cinema all'aperto all'Anfiteatro Campano - https://t.co/8e8cZUF0t8

Cesa, disagi per raccolta rifiuti: Dhi annuncia di lasciare servizio il 30 giugno https://t.co/FLOf4xaKFM

Aversa, evade dai domiciliari: arresto-bis per un 65enne https://t.co/XMkJlWIMSE

Condividi con un amico