Scontri a Roma, Cancellieri: “Arresti differiti come negli stadi”

di Mena Grimaldi

 ROMA. “Quella attuale è una situazione di grande preoccupazione. Da mesi ci prepariamo a momenti difficili sapendo che la crisi sicuramente avrebbe portato ai giorni che stiamo affrontando. Non possiamo consentire alla piazza di fare scelte che deve fare la politica”.

A dichiararlo è il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, che interviene, dopo gli scontri in piazza e l’aggressione ai tifosi inglesi, sul problema sicurezza.

Il ministro ha risposto in Senato alle interrogazioni dei senatori, in merito alle misure da prendere in occasione delle manifestazioni di piazza. “Non possiamo consentire alla piazza di fare scelte che deve fare la politica”, dice il ministro.

“Fra gli studenti pacifici il 14 novembre si sono infiltrati movimenti antagonisti che da sempre cercano di portare il Paese nelle condizioni di instabilità”. La Cancellieri propone così le soluzioni che potrebbero essere adottate.

“Per quanto riguarda le manifestazioni in cui ci sono partecipanti che intervengono con caschi o passamontagna chi ha fatto ordine pubblico sa bene che in certi momenti l’ordine pubblico non può far altro che farli partecipare perchè i danni sarebbero peggiori. Una soluzione a questo problema, anche se parziale c’è, e io intendo portarla avanti che è quella dell’arresto differito”.

Secondo il ministro è “uno strumento molto efficace che negli stadi ha già dato delle risposte positive. Abbiamo visto un crollo negli stadi e pensiamo di applicarlo”. “In ogni caso – prosegue la titolare del Viminale – gli strumenti intendiamo adottarli e farlo al più presto”.

“Sul Daspo che è un altro strumento importante – conclude – stiamo facendo delle valutazioni perchè ci sono degli aspetti costituzionali che dobbiamo chiarire”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico