Monti: “Il sistema sanitario è a rischio”

di Redazione

Mario MontiROMA. “La sostenibilità futura del Servizio sanitario nazionale potrebbe non essere garantita”.Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, intervenuto in videoconferenza in occasione della presentazione a Palermo del progetto del nuovo Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Rimed.

“La crisi – ha sottolineato Monti – ha colpito tutti e il campo medico non è un’eccezione. La sostenibilità futura dei sistemi sanitari nazionali, compreso il nostro, di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento per servizi e prestazioni. La posta in palio è altissima”.

“Non sono tante le occasioni per me e per i ministri per guardare l’oggi con conforto e il domani con grande speranza, anche per questo mi dispiace non essere stato con voi”, ha detto Monti rammaricandosi di non aver potuto partecipare alla presentazione del progetto per il centro Rimed.

“il futuro del nostro Paese – ha sottolineato il premier – non è prescindibile dal futuro della comunità internazionale”. “La ricerca e l’innovazione nel campo delle scienze della vita sono i presupposti per un sentiero di crescita virtuoso, in grado di generare investimenti esteri, miglioramenti, e occupazione di qualità”,ha sottolineato il capo del governo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico