Bersani attacca l’asse Grillo-Di Pietro

di Redazione

BersaniROMA. Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani attacca Grillo e Di Pietro. “Penso che quella direzione non sia utile al paese, né come modello democratico né come direzione di marcia per il paese in crisi”, …

… ha sottolineato il segretario del Pd riferendosi all’ipotesi di una alleanza fra il leader dell’Idv e il capo del Movimento 5 stelle dopo che il comico genovese ha proposto Di Pietro come presidente della Repubblica. “Non so se sia vero – ha aggiunto – ma uno va dove lo porta il cuore”.

Ma anche nel’Idv è scontro. Grillo presidente del consiglio e Di Pietro al Quirinale? “Un Italia del genere sarebbe come il Messico di Pancho Villa e Zapata”, afferma Massimo Donadi dell’Idv che così prosdegue: “Non ci sono precedenti nella storia repubblicana di un leader di partito che fa il necrologio del suo partito sulle colonne di un giornale, dicendo in più che sosterrà Grillo. Questa è un’operazione articolata da due politici navigati. Di Pietro ha scritto il necrologio troppo presto”, aggiunge.

“Negli ultimi sei mesi Di Pietro ha sbagliato tutto, attaccando Napolitano, ha rotto deliberatamente l’alleanza col centrosinistra portando in Sicilia a un’innaturale alleanza a sinistra – aggiunge – lì si è voluti fare la vergine-prostituta. La scelta di Di Pietro di abbandonare il centrosinistra per cedere alle sirene dell’antipolitica di Grillo è quella di un leader che non è più utile al suo Paese”.

Bufera anche nel Movimento 5 stelle. Oltre allo scontro personale per la sua apparizione a Ballarò, tra Federica Salsi e Grillo la rottura è anche politica. Alla consigliera comunale di Bologna, infatti, non è andato giù l’endorsement verso Di Pietro: “Ma l’avete visto Report? Mi sento tradita. Ha sempre detto che non ci saremmo alleati con i partiti. Dopo il quadro che si è visto di Di Pietro, adesso lo propone come presidente della Repubblica?”, spiega la Salsi in un’intervista al sito Affari Italiani. Tanto da chiedersi: “Era contaminata l’acqua dello Stretto di Messina? Se farà qualcosa con Di Pietro valuterò cosa fare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico