Obama rieletto presidente: “Il meglio deve ancora venire”

di Redazione

NEW YORK. Barack Obama rieletto alla Casa Bianca. Ha ottenuto il 51% contro il 48 del suo avversario repubblicano Mitt Romney che, nonostante la sconfitta, ha conquistato più voti popolari del democratico.

303 grandi elettori quelli di Obama contro i 206 di Romney, secondo i conteggi finora comunicati. “Voi lo avete reso possibile. Grazie”, così Obama su Twitter ha commentato la sua rielezione. ”Per l’America il meglio deve ancora venire”, ha poidetto il presidente americano intervenendo davanti ai sostenitori in delirio al suo quartier generale di Chicago. “Farò tutto il possibile per finire quello che ho iniziato”, è la promessa di Obama. “Questa vittoria non è un caso. C’è molto lavoro da fare ora. Ma per il momento: grazie”, ha aggiunto il presidente.

Romney ha ammesso la sconfitta ed ha chiamato Obama al telefono per ”congratularsi” della vittoria. Lo ha annunciato al quartier generale di Boston il candidato repubblicano sottolineando che ”questo è tempo di grandi sfide per l’America e prego che il presidente abbia successo nella guida del Paese”. ”Auguro al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene, questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione”, ha detto Romney.

Al termine delle elezioni i democratici manterranno il controllo del Senato.Il candidato a vice di Romney, Paul Ryan, intanto, è stato rieletto al Congresso, in cui era candidato di nuovo per lo Stato del Wisconsin. Si è battuto contro il democratico Rob Zerban e l’indipendente Keith Deschler, ma è stata una vittoria facile poiché si tratta di un collegio che è stato repubblicano sin dal 1995.

Tammy Baldwin, eletta al Senato per lo Stato del Wisconsin, èla prima senatrice omosessuale nella storia degli Stati Uniti. L’affermazione della Baldwin, che ha battuto l’ex governatore ed ex ministro della Sanità Tommy Thompson, si aggiunge all’approvazione di referendum sulle nozze gay in Maryland e Maine. Sei anni fa il Wisconsin aveva approvato, sempre per referendum, il bando dei matrimoni tra coppie omosessuali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico