Gaza, tregua tra Israele e Hamas. Arrestate decine di palestinesi

di Redazione

 TEL AVIV. I membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu accolgono con favore l’accordo per la tregua fra Israele e Hamas, al fine di arrivare a una cessazione duratura delle ostilità nella Striscia di Gaza e nello Stato ebraico.

In una dichiarazione adottata all’unanimità a Palazzo di Vetro, i Quindici invitano ora le parti ad agire con serieta’ per rispettare l’intesa.

Hamas ha proclamato una “Giornata nazionale di vittoria” in seguito alla tregua con Israele, mediata da Stati Uniti ed Egitto, con la quale spera di aver ottenuto fra l’altro un significativo allentamento del blocco alla Striscia.

Intanto, una sessantina di palestinesi sono stati arrestati la scorsa notte dall’esercito israeliano in località diverse della Cisgiordania. Lo riferisce il portavoce militare israeliano. Fonti locali aggiungono che fra gli arrestati figurano esponenti politici di Hamas e della Jihad islamica. Per il momento non èchiaro se queste retate siano da collegare all’esplosione di un ordigno, mercoledì, in un bus a Tel Aviv che ha provocato il ferimento di una ventina di persone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico