“La Repubblica di Bananab”, presentato il libro al Seminario Vescovile

di Redazione

 CASERTA. Nella biblioteca vescovile della Diocesi di Caserta l’Unione Giuristi Cattolici , alla presenza di un pubblico colto e attento, ha presentato il libro del professor Antimo Cesaro “Tommaso Campanella – La Repubblica Di Bananab”.

I lavori dell’incontro sono stati introdotti dall’Avvocato Gaetano Iannotta , presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Caserta, il quale ha evidenziato che l’autore del libro, il professor Cesaro, ha immaginato di aver ritrovato un manoscritto firmato dal filosofo Tommaso Campanella dal titolo “la Repubblica di Bananab” nella quale non esistono punti di riferimento stabili e la cui società è completamente in preda all’immoralità.

Per l’avvocato Iannotta questo libro costituisce un efficace mezzo per far comprendere al lettore che i mali del ceto politico di uno Stato vanno ricercati nei vizi stessi della società e che l’unico modo per uscire dallo stato di corruttela in cui è immerso il popolo è quello di incamminarsi verso la pratica dell’ etica cristiana. Successivamente ha preso la parola Don Nicola Lombardi, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose San Pietro di Caserta, il quale ha evidenziato la capacità di analisi e di sintesi dell’autore che ha saputo muovere una pungente e serrata critica ai mali dell’Italia contemporanea.

Ha chiuso i lavori lo stesso autore, professor Antimo Cesaro, che ha delineato la vita e il pensiero del filosofo Tommaso Campanella, autore della grande opera “La Città del Sole”, che in nome dei suoi ideali fu perseguitato ferocemente fino a scontare ventisette anni di carcere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico